«Porta il movimento in ospedale!»

Hositpal in Motion_IT.png

Il 6 aprile 2024, nell’ambito dell’iniziativa «Hospital in Motion», si terrà una giornata d’azione nazionale volta a promuovere l’attività fisica negli ospedali per casi acuti. Il messaggio chiave è: fare movimento è importante ai fini del recupero.

In concomitanza con il «World Day of Physical Activity» del 6 aprile 2024, i fautori dell’iniziativa «Hospital in Motion» stanno organizzando una giornata d’azione nazionale per sensibilizzare i pazienti e i loro familiari sull’importanza dell’attività fisica durante il ricovero ospedaliero. Fare movimento è parte integrante del processo di recupero.

Come dimostrano diversi studi, i pazienti trascorrono fra il 93 e il 99% del periodo di degenza seduti o sdraiati e fanno meno di mille passi al giorno (1). L’inattività in ospedale può avere conseguenze negative sul recupero (2). Per questo, nel 2020 il comitato direttivo del «Gruppo d’interesse fisioterapia nella riabilitazione nell’ospedale per le cure acute» (IGPTR-A) ha deciso di lanciare l’iniziativa «Hospital in Motion» il cui progetto più recente è, per l’appunto, la giornata d’azione nazionale che si terrà nel 2024. Per portare il tema all’attenzione del maggior numero di persone possibile (pazienti, familiari e personale sanitario), i fautori dell’iniziativa hanno elaborato materiale informativo tra cui un poster sui rischi dell’immobilità, un video e vari opuscoli con consigli su come muoversi di più.
Questo tema tocca un nervo scoperto, tanto che persino alcuni ospedali che non rientrano nell’iniziativa «Hospital in Motion» hanno già manifestato il proprio interesse a aderire alla giornata d’azione nazionale.
 
Perché una giornata d’azione?
L’evento di quest’anno dovrebbe poi trasformarsi in una ricorrenza fissa negli ospedali,
per ricordare, anno dopo anno, l’importanza del movimento durante la degenza e conferire riconoscibilità alla tematica. Promuovere l’attività fisica non spetta solo ai terapisti, ma a tutti i professionisti della sanità. Per questo è fondamentale coinvolgerli nella giornata d’azione.
 
Volete partecipare?
Lavorate in ospedale? Vorreste contribuire ad aumentare l’attività fisica dei vostri pazienti?
Il materiale informativo dell’iniziativa «Hospital in Motion» è disponibile in tedesco, francese e italiano. Per aderire alla giornata d’azione ogni ospedale può scegliere fra tre diversi pacchetti. Consultate il sito web dell’IGPTR sulla giornata d’azione nazionale o contattate ylena.fuchsberger@usz.ch.
 
Ylena Fuchsberger, ergoterapista MSc, Ospedale universitario di Zurigo, co-responsabile di progetto Hospital in Motion
Joris Kirchberger, MSc, fisioterapista e specialista in scienze dello sport, Ospedale universitario di Basilea, co-responsabile di progetto Hospital in Motion
 
(1) (Greysen & Patel, 2018; Mudge et al., 2016; Sallis et al., 2015)
(2) (Agmon et al., 2017; Brown et al., 2009)