Index

    Strategia

    Qui è riportato l’orientamento dell’associazione.

    Linee guida

    Principi guida
    • physioswiss si pone come associazione professionale orientata al servizio dei suoi membri. Li incoraggia e li sostiene nel corso di tutta la carriera professionale.
    • physioswiss favorisce lo sviluppo della fisioterapia come professione e si adopera per l’autonomia e la professionalizzazione in tutti i settori dell’attività delle/dei fisioterapiste/i.
    • physioswiss si adopera per assicurare l’approvvigionamento con prestazioni di fisioterapia orientate al bisogno terapeutico della popolazione, tenendo conto della politica sanitaria, formativa e finanziaria.

     

     

     

    Progetti strategici

    L’accesso diretto
    physioswiss mira a fornire ai pazienti un accesso diretto alle prestazioni di fisioterapia nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Le/i fisioterapiste/i dovrebbero essere autorizzati a ricevere e trattare pazienti al primo contatto ed essere rimunerate/i per queste prestazioni nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. In tal modo i pazienti potranno usufruire direttamente di trattamenti di fisioterapia senza dover prima consultare un medico.
     
    SwissAPP
    Gli Swiss Advanced Practitioner Physiotherapists (SwissAPP) sono fisioterapiste/i attive/i clinicamente, che mediante un’approfondita riflessione sulla pratica e con i relativi corsi di formazione ed una formazione continua hanno acquisito elevate competenze professionali e le sanno applicare a beneficio dei pazienti in situazioni altamente complesse. Scopo del progetto è promuovere in Svizzera questa pratica già consolidata in alcuni altri paesi. In una prima fase, physioswiss ha formulato la definizione di questo concetto in una dichiarazione programmatica. Un’altra fase importante sarà quella di definire soluzioni adeguate per la retribuzione di questi servizi.
     
    Copyright © physioswiss 2019