Index

    Strategia

    Qui è riportato l’orientamento dell’associazione.

    Linee guida

    • physioswiss si pone come associazione professionale orientata al servizio per i suoi membri, li favorisce e li supporta nel corso della loro intera carriera professionale. 
    • physioswiss promuove lo sviluppo della professione di fisioterapia e si adopera per l’autonomia e la professionalizzazione in tutti i settori d'attività dei fisioterapisti.
    • physioswiss si adopera per una sicurezza dell’approvvigionamento della popolazione orientata alla domanda attraverso la fisioterapia, coinvolgendo i settori della politica sanitaria, formativa e finanziaria.

    Messaggi chiave

    • physioswiss è l’associazione professionale svizzera per i fisioterapisti autonomi, dipendenti e in formazione. Comprende circa 10.000 membri, organizzati in 16 associazioni cantonali.
    • physioswiss garantisce prestazioni fisioterapiche di elevata qualità. L’associazione partecipa ai settori della formazione e del perfezionamento professionale, della ricerca e dell’etica.
    • physioswiss lotta per un giusto riconoscimento professionale, prende posizione nelle questioni politiche riguardanti la salute e la formazione e rappresenta la fisioterapia dinnanzi al pubblico.
    • physioswiss aiuta i fisioterapisti a collocarsi sul mercato della sanità con un’offerta molto diversificata. L’associazione difende l’accesso alla fisioterapia.

    Progetti strategici

    In questa sezione sono riportati i progetti strategici di lunga durata che definiscono le azioni di physioswiss e influenzano in modo significativo la fisioterapia.

    Accesso diretto

    physioswiss si impegna a favore dell’accesso diretto ai fisioterapisti. I fisioterapisti devono essere il primo contatto nello svolgimento di trattamenti e venire compensati nel quadro dell’assicurazione infortuni e malattie obbligatoria. In tal modo i pazienti possono usufruire direttamente di trattamenti di fisioterapia senza dovere prima consultare il medico.

    Ruoli ampliati

    In una prima fase devono essere definiti il concetto e le esigenze dei ruoli ampliati in fisioterapia in Svizzera. Attraverso l’esercizio di un’influenza metodica si devono potenziare le capacità volte allo sviluppo di approcci risolutivi.

    Argomenti di ricerca a supporto della politica professionale

    Con una misura mirata e grazie al supporto degli argomenti di ricerca i temi di politica professionale devono farsi strada tra i punti iscritti all’ordine del giorno dei responsabili delle decisioni politiche.

    Sistema di garanzia della qualità

    Al fine di mantenere un alto livello di qualità permanente, viene progettato un documento da ancorare in data successiva.

    Gestione della conoscenza

    Questo progetto mira a gestire le conoscenze nel miglior modo possibile.

    Copyright © physioswiss 2018