Index
- Nessuno smette mai di imparare
- Notizie brevi
- Insegnare e imparare nell’era digitale
- La comunicazione delle associazioni fa rotta verso lo scambio reciproco
- Abbastanza preparati per la quotidianità lavorativa?
- Physiopedia Plus: la formazione continua non è mai stata così facile
- Cochrane, ovvero come ottenere risposte dalle sintesi
- Chi cerca trova: toolbox per la valutazione delle funzioni somatosensoriali
- Dalla Cochrane Library
- «Vogliamo diventare ancora più attivi a livello politico»
- smarter medicine: la lista Top 5 per la fisioterapia è pronta
- Nuove convenzioni tariffali: una questione spinosa
- Un’associazione, una voce
- E per finire...
- Note legali Print
- Torna alla panoramica
Editoriale
In poche parole
Approfondimento
Conoscenze e ricerca
Notizie dal mondo della fisioterapia
E per finire
Physioactive 1/2023
Approfondimento: Trasferimento di conoscenze
- Editoriale Nessuno smette mai di imparare
- Approfondimento Insegnare e imparare nell’era digitale Di recente, con la pandemia di coronavirus, l’e-learning ha assunto un ruolo importante nel trasmissione delle conoscenze. Anche la Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) fa sempre più affidamento su questo metodo didattico, sebbene non in via esclusiva: la fisioterapia resta infatti un lavoro manuale.
- Approfondimento Abbastanza preparati per la quotidianità lavorativa? Uno studio mostra che le Scuole universitarie professionali svizzere non preparano abbastanza gli operatori sanitari alle sfide della quotidianità lavorativa. Vale anche per la fisioterapia?
- Approfondimento Cochrane, ovvero come ottenere risposte dalle sintesi Gli articoli scientifici abbondano, ma non sempre sono d’aiuto per prendere decisioni basate sulle evidenze. La rete internazionale Cochrane, invece, adotta un metodo che consente di formulare affermazioni affidabili.
- Conoscenze e ricerca Dalla Cochrane Library Revisioni sistematiche per la pratica
- Notizie dal mondo della fisioterapia smarter medicine: la lista Top 5 per la fisioterapia è pronta Physioswiss ha pubblicato un elenco di trattamenti fisioterapici sorpassati e quindi superflui. La lista è volta a supportare una fisioterapia scientificamente fondata e rispondente alle esigenze – ma non solo.
- Notizie dal mondo della fisioterapia Un’associazione, una voce L’approvazione della Strategia Physioswiss per il 2025 ha ispirato le associazioni cantonali e regionali a professionalizzarsi a loro volta.
- Offerta di lavoro
- E per finire Note legali Print
- In poche parole Notizie brevi
- Approfondimento La comunicazione delle associazioni fa rotta verso lo scambio reciproco Gli sviluppi sociali mettono alla prova le associazioni, che sono chiamate ad adeguare ripetutamente la comunicazione nei confronti dei propri soci. Anche a fronte di una strategia comunicativa al passo con i tempi e basata sui social network, un ruolo sempre più importante spetta allo scambio reciproco.
- Approfondimento Physiopedia Plus: la formazione continua non è mai stata così facile Dall’inizio dell’anno i membri di Physioswiss possono accedere gratuitamente alla piattaforma di e-learning «Plus» di Physiopedia. Plus è molto più che una piacevole occasione di apprendimento.
- Conoscenze e ricerca Chi cerca trova: toolbox per la valutazione delle funzioni somatosensoriali Quali sono le categorie e le modalità rilevanti da includere quando si esamina la funzione somatosensoriale degli arti inferiori nei bambini con compromissione neuromotoria? Petra Marsico e il suo team si sono posti questa domanda di ricerca. Il loro studio Delphi fa chiarezza attraverso un toolbox.
- Notizie dal mondo della fisioterapia «Vogliamo diventare ancora più attivi a livello politico» Dal punto di vista strategico, Physioswiss sta procedendo sulla rotta giusta. Ma il percorso di attuazione della Strategia Physioswiss per il 2025 è ancora lungo, come spiegano in questa intervista la presidente di Physioswiss Mirjam Stauffer e il direttore Osman Bešić.
- Notizie dal mondo della fisioterapia Nuove convenzioni tariffali: una questione spinosa In apparenza, le trattative sulle tariffe sembrano semplici: i partner tariffali discutono fra loro e stipulano una convenzione. Ma, esaminandola più attentamente, la questione si rivela molto più complicata…
- Corsi ed eventi
- E per finire E per finire...