Corsi dell’associazione

physioswiss offre molti corsi interessanti su temi imprenditoriali. Qui trovate una panoramica dei corsi d’associazione di physioswiss.

Corsi per l’impresa

Tutti i corsi seguenti sono organizzati regolarmente, per dettagli relativi alla programmazione, si veda il calendario degli eventi:

  • Questioni fondamentali sul libero esercizio: il corso illustra le principali questioni legate al passaggio al libero esercizio. Fornisce ai partecipanti al corso gli strumenti e le conoscenze necessari per creare i documenti per le successive trattative con i finanziatori (ad esempio le banche). Inoltre mostra le diverse opzioni e i relativi vantaggi e svantaggi rispetto alla scelta della forma giuridica.

  • Strumenti strategici per fisioterapisti: in qualità di fisioterapista indipendente ci si chiede cosa funziona "bene" nel lavoro quotidiano e dove ci sono possibilità di miglioramento. In questo corso vengono presentate alternative di allestimento e strumenti che permettono di lavorare con un orientamento ai risultati. I relatori del perfezionamento coinvolgono i partecipanti nei temi/domande già prima dello svolgimento dell’evento e illustrano casi-esempio.

  • Applicare il contratto collettivo correttamente: questo corso aziendale vi aiuta a conquistare sicurezza nell’applicazione del contratto collettivo. Seguendo un percorso, dal regolamento alla retribuzione, si mostra quali disposizioni di legge e relative al contratto tariffario influenzano il processo amministrativo. Nel corso verranno affrontati e gestiti diversi esempi pratici.

  • Diritto del lavoro: diritto del lavoro, un argomento su cui essere informati. Ci si imbatte quotidianamente in questa tematica, sia che si tratti della cooperazione tra datore di lavoro e dipendente o meno. In questa occasione apprenderete le principali disposizioni e applicazioni e riceverete numerosi suggerimenti e informazioni.

  • Bilancio di fine anno e tasse: il corso Bilancio di fine anno e tasse mostra come poter desumere attraverso metodi semplici i valori chiave dal vostro studio. In aggiunta, la frequentazione del corso vi fornisce la conoscenza di varie possibilità di ottimizzazione fiscale e vi permette di creare i vostri bilanci.

  • Acquisizione e vendita di uno studio: il corso risponde alle domande più importanti riguardo all’acquisizione o alla vendita di uno studio. Fa chiarezza in merito alla definizione del valore dello studio e della pianificazione successoria. Inoltre mostra come si deve procedere in caso di cambiamento della forma giuridica.

  • Cifre chiave della fisioterapia ospedaliera: l'economia aziendale, in particolare la contabilità aziendale e la gestione delle cifre, è sempre una questione di interpretazione e di prospettiva. L'aggiornamento formativo deve fornire ai fisioterapisti dirigenti una prospettiva critica e ragionata sulle cifre con le quali contabilità e controlling li mettono a confronto nel lavoro quotidiano. Va chiarito a questo proposito quali opportunità di influenza ha ciascuno singolarmente e su quali punti può fare leva nel contesto di una "fisioterapia in pareggio".

  • Formazione di base in Management CP STS: questo percorso di studi è organizzato da wittlin stauffer ag in cooperazione con lo Schweizerischen Institut für Betriebsökonomie (SIB - Istituto svizzero per l’economia aziendale) Zürich per conto di physioswiss.
    Chi desidera diventare dirigente nel settore sanitario, incontra una serie di nuove sfide. Ai complessi compiti tecnici si aggiungono impegnativi compiti dirigenziali. Questa situazione richiede nuove conoscenze e competenze versatili.
    Con il nostro corso, vi prepariamo con cura alle attività di dirigenza. Potete sviluppare le vostre e capacità di leadership in breve tempo e in maniera mirata. Forniamo le conoscenze di base necessarie e vi mostriamo come utilizzare gli strumenti di gestione già testati sul campo e adeguati alle situazioni. Promuoviamo attivamente lo scambio tra i partecipanti. In questo modo apprenderete anche grazie agli altri partecipanti al corso.

 

Formazione nell'ambito dei Circoli Q

Corsi base per moderatori di Circoli di qualità: Nell'ambito dello sviluppo della qualità nella fisioterapia, physioswiss promuove il ricorso a Circoli di qualità come pure  la formazione dei moderatori competenti. Questi ultimi  gestiscono Circoli Q  destinati a  colleghi del settore sanitario e sono in grado di strutturarli in modo mirato.

I corsi di formazione per moderatori sono ora organizzati dal Quality Circle Forum, che è composto da sette associazioni mediche professionali, tra cui l'Associazione svizzera degli ergoterapisti ASE, ChiroSuisse e l'Associazione dei medici di famiglia e dell'infanzia Svizzera.

Il costo del corso di base per i soci è di CHF 680, compresi cena e pernottamento, che fanno parte della formazione. Di questo importo, physioswiss copre le spese effettive del corso, che ammontano a CHF 400.

L'iscrizione e l'organizzazione dei corsi sono gestite dalla Società svizzera di medicina interna generale (SSMIG).

Ulteriori informazioni sui corsi sono disponibili sul sito: https://www.sgaim.ch/de/qualitaet/qualitaetszirkel/ausbildungskurse-fuer-moderator-innen.html.

Incontro moderatori / scambio di esperienze (precedentemente aggiornamento QZ):

Per mantenere il loro riconoscimento come conduttori dei Circoli di qualità, i moderatori sono obbligati a partecipare regolarmente ad uno scambio di esperienze (condizione per la ricertificazione). Gli incontri tra moderatori si concentrano su input specifici riguardanti lo sviluppo della qualità, ma anche sulla politica sanitaria e su informazioni specifiche per il lavoro: questi temi vengono presentati e approfonditi.
Gli incontri sono organizzati dal Quality Circle Forum sotto la direzione della SSMIG (vedi sopra, "Formazione nell'ambito dei Circoli Q") e sono interprofessionali.

Le iscrizioni e l'organizzazione dei corsi sono gestite dalla Società svizzera di medicina interna generale (SSMIG).

Ulteriori informazioni e il modulo di iscrizione sono disponibili al sito: https://www.sgaim.ch/de/qualitaet/qualitaetszirkel/erfahrungsaustausch-fuer-moderator-innen.html

Copyright © physioswiss 2019