Index

    Qualità

    Qui troverete le basi sul tema della qualità.

    logo-qualität_pos-rgb.png

    La qualità della prestazione fisioterapeutica è di grande importanza per Physioswiss, che sostiene i propri membri nello svolgere un lavoro di alta qualità e nel farlo progredire.

    Per mantenere più facilmente una buona visione d’insieme, vi mettiamo a disposizione un foglio informativo costantemente aggiornato che spiega come vi sosteniamo in questo senso. Esso funge da orientamento per sapere quali informazioni e strumenti avete a disposizione già oggi e dove potete trovarli.

    Per aiutarvi a riconoscere più rapidamente in futuro se qualcosa rientra nelle nostre competenze riguardo alla qualità, abbiamo introdotto il logo di qualità Physioswiss.

    Strumenti

    Physioswiss offre ai propri membri diversi strumenti quali liste di controllo e modelli per far progredire la qualità degli studi di fisioterapia. Potete trovarli nell’area membri.
     

    Circoli di qualità

    I circoli di qualità (CQ) offrono ai fisioterapisti condizioni quadro adeguate per scambiarsi esperienze e far progredire la qualità del loro lavoro. Perseguono l’obiettivo di valutare criticamente l’operato degli studi e procedere ad eventuali migliorie. I CQ sono formati da fisioterapisti oppure interprofessionali e sono organizzati da moderatori formati dal Forum per i circoli di qualità. Nell’ambito dello sviluppo della qualità, Physioswiss promuove i CQ e la formazione di moderatori.

    I membri trovano l’elenco degli oltre 90 CQ nell’area membri. I non membri possono inviare una e-mail al  di Physioswiss: qualitaet@physioswiss.ch.
     

    Modulo CIRS per CQ

    I Critical Incident Reporting System (CIRS) stanno diventando sempre più importanti anche per l’assistenza di base ambulatoriale. Affinché i CIRS possano innescare un ciclo di miglioramento della qualità, è fondamentale affrontare le situazioni e le circostanze che comportano possibili danni per i pazienti.

    I CQ offrono un quadro ideale in tale ambito. Per questo motivo il Forum per i circoli di qualità ha pubblicato una dispensa con l’obiettivo di aiutare i moderatori a discutere e analizzare i casi CIRS nel CQ e ad adottare gli opportuni provvedimenti. Physioswiss è membro del forum per i CQ e ha sostenuto la creazione della dispensa mediante risorse integrative. Potete scaricare la dispensa gratuita dal sito web della SSMIG.
     

    Domande?

    Avete domande riguardanti la qualità? Contattate il Segretariato centrale di Physioswiss (qualitaet@physioswiss.ch / 058 255 36 00).

    Negoziati sulla qualità

    La revisione della legge «Rafforzamento della qualità e dell’economicità» del 21 giugno 2019 è entrata in vigore il 1° aprile 2021. Da quel momento Physioswiss ha l’obbligo di stipulare contratti con gli assicuratori malattie di tutta la Svizzera sullo sviluppo della qualità (convenzioni sulla qualità) da parte dei fisioterapisti che esercitano ambulatorialmente (art. 58a LAMal).