Riconoscimento del diploma

Il riconoscimento del diploma ottenuto è un compito centrale da svolgere prima dell’avvio dell’attività.

Riconoscimento del diploma straniero

Prima dell’esercizio dell’attività in qualità di fisioterapista in Svizzera, dovete presentare una richiesta di riconoscimento del diploma (estero) alla Croce Rossa Svizzera (CRS). La Croce Rossa Svizzera è anche responsabile della registrazione del diploma.

In caso di domande specifiche, rivolgersi alla Croce Rossa Svizzera:

 
 

Information in English

Riconoscimento dei diplomi CH non registrati CRS

Riconoscimento CRS dei diplomi cantonali possibile fino alla fine del 2019

 
I fisioterapisti con diploma di formazione cantonale hanno tempo fino alla fine del 2019 per far riconoscere a livello federale il proprio diploma dalla Croce Rossa Svizzera CRS. Una proroga del contratto di prestazione attraverso il riconoscimento dei diplomi cantonali tra la CRS e la segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI non è prevista.
Con il Registro nazionale delle professioni sanitarie NAREG, disponibile online dal 2015, i cantoni hanno fissato l’obbligo di registrazione a livello intercantonale. Secondo tale registro i professionisti della salute attivi sono tenuti a far riconoscere il proprio diploma dalla Croce Rossa Svizzera CRS e a farsi registrare nel NAREG. Per far riconoscere il vostro diploma cantonale, rivolgetevi direttamente alla CRS: anerkennung@redcross.ch. Per maggiori informazioni cliccare qui.
 
Cosa succede se il mio diploma di formazione non viene registrato nel NAREG?
 
Il Concordato degli assicuratori malattia svizzeri (CAMS) ha vincolato l’assunzione dei costi delle prestazioni erogate in linea di principio al riconoscimento CRS. L’obbligo di pagamento degli assicuratori sociali è valido quindi solo per i fisioterapisti registrati presso la CRS e nel NAREG. In particolare, il registro serve a proteggere gli operatori sanitari e i loro pazienti consentendo un’efficace attuazione delle misure relative al diritto della vigilanza. Inoltre, il NAREG funge da fonte di informazioni per gli assicuratori malattia per verificare i diplomi di formazione e per compensare le prestazioni erogate.
Copyright © physioswiss 2019