Assicurazione malattia

La Legge federale svizzera sull’assicurazione malattia si basa su un’assicurazione di base che copre i bisogni fondamentali. In aggiunta, è possibile coprire altre prestazioni con l’assicurazione complementare.

Assicurazione di base

Visto che i partner tariffari coinvolti nei negoziati non sono riusciti ad elaborare una proposta condivisa della nuova struttura tariffaria valida a partire 01.01.2018, il Consiglio federale è stato costretto a fissare lui stesso la struttura tariffaria per la fisioterapia ambulatoriale prestata nel quadro della  LAMal. La decisione del Consiglio federale è stata emessa  il 18.10.2017. Dal 01.01.2018, si deve quindi applicare la struttura tariffaria elaborata dal Consiglio federale.

Per quanto riguarda il valore del punto, deve essere utilizzato quello in vigore fino ad ora. Le convenzioni relative su questo tema devono ancora essere finalizzate. Fino ad allora, rispettiamo gli accordi in vigore dato che, almeno per il 2018, non è prevista nessuna modifica del valore del punto. Questo ci induce a fare una differenza tra due gruppi di casse malati :

a) tarifsuisse ag: contratto quadro nazionale fisioterapia del 1° aprile 2014

b) CSS Assicurazione e HSK: accordo del 21 dicembre 2015 – valore del punto tariffale per prestazioni fisioterapiche ambulatoriali

Alla fine di dicembre 2015 siamo riusciti a trovare un accordo con HSK (Helsana, Sanitas, KPT) e con CSS in merito all’aumento del punto tariffale. I membri di physioswiss che aderiscono al contratto approfittano in tutti i cantoni di un aumento del valore del punto di +8 centesimi.

Copyright © physioswiss 2018