Assicurazione malattia

La legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) prevede un’assicurazione di base obbligatoria per tutta la popolazione che garantisce cure medico-sanitarie di qualità in caso di malattia, maternità ed infortunio (persone non soggette alla LAINF). In aggiunta è possibile coprire ulteriori prestazioni con l’assicurazione complementare.

Assicurazione di base (cure medico-sanitarie)

La legge federale disciplina il finanziamento dell’assicurazione delle cure medico-sanitarie, le prestazioni assicurate e la ripartizione dei costi fra cassa malati e persona assicurata, l’ammissione dei fornitori di prestazioni all’esercizio della professione e le regole generali riguardanti la tariffazione.
 
Tariffe e prezzi vengono concordati tra assicuratori e fornitori di prestazioni sulla base di convenzioni tariffali che necessitano dell’approvazione dell’autorità competente. Il Consiglio Federale è in misura di modificare la struttura tariffale se quest’ultima si rivela superata e le parti tariffali non si accordano su una sua revisione. Per quanto riguarda la fisioterapia il Consiglio Federale ha fatto uso di questa sua facoltà per la seconda volta nel 2017.
 
Dopo il ripetuto fallimento dei negoziati tariffali il Consiglio Federale ha definito la struttura tariffale per le prestazioni di fisioterapia a partire dal 1° gennaio 2018 introducendo puntuali modifiche. Da quel momento è in vigore in tutta la Svizzera la struttura tariffale per la fisioterapia ambulatoriale adottata dal Consiglio Federale.
 
La struttura tariffale stabilisce una base di calcolo uniforme a livello svizzero per la remunerazione delle singole prestazioni di fisioterapia. Sulla base di forfait per seduta, posizioni supplementari e regole per la combinazione vengono assegnati ad ogni prestazione ambulatoriale di fisioterapia una certa quantità di punti tariffali il cui valore in franchi (valore del punto) viene definito dai partner tariffali a livello cantonale.
 
Con entrambi le organizzazioni degli assicuratori malattie, tarifsuisse e HSK/Gruppo CSS, physioswiss ha concluso convenzioni riguardo al valore cantonale dei punti tariffali.
Copyright © physioswiss 2019