«smarter medicine» la lista Top 5

L’associazione di pubblica utilità «smarter medicine» si impegna per contrastare le cure mediche eccessive e inadeguate. In qualità di membro fondatore di «smarter medicine», Physioswiss sostiene il principio secondo il quale un trattamento debba essere effettuato solo se contribuisce davvero alla salute e al benessere dei pazienti ed è la seconda categoria di professionisti sanitari non medici a pubblicare di propria iniziativa una lista Top 5, in cui raccomanda di evitare i seguenti trattamenti di fisioterapia:
 
  • Nell'osteoartrite del ginocchio o dell'anca, le misure passive non devono essere utilizzate esclusivamente o per un lungo periodo di tempo: In caso di artrosi, è consigliabile eseguire, sotto la guida di una o un fisioterapista, degli esercizi contro i disturbi. L’artrosi non deve essere trattata a lungo o esclusivamente con calore, freddo, ultrasuoni o altri trattamenti passivi.
  • Nei disturbi dell’apparato locomotore, i trattamenti con il calore non producono miglioramenti a lungo termine: Mediante trattamenti con il calore superficiale o profondo, i disturbi dell’apparato locomotore si possono eventualmente alleviare a breve termine. Un miglioramento a lungo termine si ottiene più efficacemente con un piano di trattamento attivo.
  • I trattamenti con ultrasuoni non sono efficaci nelle tendinopatie della cuffia dei rotatori, nella distorsione della caviglia e nel dolore lombare: La cuffia dei rotatori è composta da 4 muscoli che vanno dalla scapola all’omero. Le malattie dei tendini di questi muscoli, la distorsione della caviglia e il dolore lombare non devono essere trattati con gli ultrasuoni. L’efficacia di questi trattamenti non è sufficientemente dimostrata.
  • I dolori lombari non devono essere trattati a lungo o soltanto passivamente: I dolori lombari non devono essere trattati per un lungo periodo di tempo o esclusivamente con calore, freddo, ultrasuoni o altre misure passive. Quando si ha dolore a livello lombare, un piano di trattamento attivo è più efficace contro i disturbi.
  • Una volta che il ginocchio è stato completamente sostituito con un’articolazione artificiale, di solito non si dovrebbe trattare con apparecchi elettromedicali di mobilizzazione passiva: Se l’intervento chirurgico di protesi di ginocchio totale si è svolto senza problemi, è consigliabile che la persona muova attivamente il ginocchio il più presto possibile sotto la guida della fisioterapia. Di solito non porta alcun beneficio significativo muovere il ginocchio con l’ausilio di apparecchi elettromedicali di mobilizzazione passiva.
La lista è stata elaborata con un approccio partecipativo. Per prima cosa sono state analizzate le liste pubblicate a livello internazionale. Poi, con il sostegno dell’Associazione dei fisioterapisti caporeparto della Svizzera tedesca (VDCPT), che aveva già svolto lavori preliminari, si è verificata la rilevanza per la Svizzera di tali formulazioni. In seguito Physioswiss ha invitato a valutare la lista i ricercatori delle scuole universitarie professionali e quelli delle associazioni e dei gruppi specialistici coinvolti nei trattamenti in questione. Da questo lavoro è emersa una lista con otto trattamenti. Come passaggio finale, tutti i membri di Physioswiss hanno preso parte a un sondaggio online per votare i cinque trattamenti che compongono la lista definitiva.
 
Qui sono disponibili maggiori informazioni: