Formazione di base

I requisiti del settore sanitario sono in costante crescita. Per i fisioterapisti la formazione continua e il perfezionamento, a completamento e dopo la formazione di base, sono indispensabili. Da un lato per stare al passo con la crescente complessità dell’ambiente di lavoro e, dall’altro, per specializzarsi in un ambito specifico.

Percorso di studi BSc in fisioterapia

Dal 2006, la formazione di base è fornita in tutta la Svizzera presso le Scuole universitarie professionali (SUP). La formazione di base presso la Scuola universitaria professionale si conclude con un Bachelor of Science (BSc). La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI (ex UFFT) ha riconosciuto 4 regioni per le Scuole universitarie professionali per la sanità: Zurigo/Winterthur, Berna, Svizzera romanda, Ticino.

Percorso di studi MSc in fisioterapia

La formazione successiva è il Master of Science (MSc) e offre un possibile approfondimento mirato e il proseguimento degli studi universitari. Le seguenti Scuole universitarie professionali offrono tale percorso di studi:

Programmi PhD

Con un dottorato (PhD) viene comprovata la capacità di ottenere risultati che contribuiscono allo sviluppo del settore della ricerca per mezzo del lavoro scientifico autonomo.

Copyright © physioswiss 2018