Associazioni cantonali e regionali

A livello cantonale o regionale esistono associazioni professionali autonome, composte da fisioterapisti diplomati, impegnate nel proprio territorio di competenza per tutelare gli interessi dei membri. Queste associazioni sono riconosciute da Physioswiss e i loro statuti e le loro attività non devono contrapporsi alla strategia di Physioswiss. Queste associazioni cantonali/regionali perseguono gli stessi obiettivi di Physioswiss e assolvono compiti a livello locale e regionale. Mediante il pulsante "Associazioni cantonali" in alto a sinistra sul sito web, è possibile richiamare le singole sezioni.

Conferenza dei presidenti delle associazioni cantonali/regionali

La Conferenza dei presidenti è composta dai presidenti eletti delle associazioni cantonali. La Conferenza dei presidenti si riunisce di norma da due a quattro volte l’anno ed è condotta dal presidente di Physioswiss.

La Conferenza dei presidenti promuove lo scambio di esperienze, sostiene il Comitato centrale quale "Think Tank" e dispone di competenze conformemente all’art. 21 degli statuti (autorizzazione del programma di attività e budget, ecc.).

Fondo Juniores

Il fondo Juniores ha come obiettivo quello di avvicinare gli studenti all’associazione e trovare nuove leve desiderose di farne parte. È finanziato da associazioni cantonali e regionali. Attraverso il suo patrimonio vengono organizzati eventi e attività per studenti. Le associazioni cantonali e regionali hanno la possibilità di presentare domande che vengono esaminate dal gruppo di lavoro.
Ogni domanda per l’anno successivo dovrà essere presentata da un’associazione cantonale o regionale utilizzando il modulo sottostante entro il 31.12. dell’anno in corso.
Ulteriori informazioni sul fondo e sulle attività sono reperibili nel regolamento e nella sezione dedicata ai criteri.