Index

    Perfezionamento

    A livello di formazione continua, è possibile intraprendere numerosi percorsi diversi, accademici e non accademici. Troverete i fornitori più rinomati nella seguente lista.

    Perfezionamento professionale

    Specialista clinico physioswiss

    I detentori del titolo Specialista clinico physioswiss sono  ufficialmente certificati da physioswiss in una delle seguenti 6 aree specialistiche:

    • Muscolo scheletrico
    • Organi e vasi interni
    • Riabilitazione neuromotoria e sensori
    • Pediatria
    • Geriatria
    • Fisioterapia generale incl. psicosomatica

    L'acquisizione del titolo presuppone la presentazione di un portafoglio con i relativi certificati di formazione. Il percorso clinico richiede 800 ore di formazione, costituite da diversi corsi a cui si aggiungono 1200 ore di lavoro pratico nel settore prescelto. Il percorso accademico richiede un minimo di 60 punti ECTS sotto forma di un MAS o di un MSc con un focus clinico e 500 ore di lavoro pratico nell'ambito tematico scelto.

    Il titolo di Specialista clinico physioswiss è protetto e  può essere utilizzato solo da detentori del certificato physioswiss.

    Elenco degli specialisti clinici physioswiss
     
    Nella primavera del 2019, physioswiss ha deciso di abolire la possibilità di acquisire il titolo di specialista clinico physioswiss a partire dal 31 maggio 2022. Tuttavia, il titolo rimane pienamente valido anche dopo questa data. Gli specialisti clinici in formazione possono presentare la documentazione del loro portafoglio a physioswiss e acquisire il titolo entro la fine di maggio 2022.

     

    Supervisore specializzato

    Fisioterapisti riconosciuti da physioswiss come supervisori specializzati sono fisioterapisti esperti in un settore specifico che hanno anche completato una formazione continua in supervisione specialistica della durata di circa 30 ore. Sono in grado di supportare i colleghi in una questione fisioterapica o in un caso specifico riguardante il paziente. Il supervisore specializzato osserva il lavoro clinico del fisioterapista sul paziente e poi fornisce un feedback. In questo modo, danno un importante contributo alla promozione della qualità della fisioterapia.

    Elenco dei supervisori specializzati
     

    Copyright © physioswiss 2019