Index

    Ambiti di specializzazione

    La fisioterapia si suddivide nelle seguenti specializzazioni:

    Fisioterapia generale

    Il Gruppo di lavoro svizzero per  la fisioterapia nella psicosomatica e nella psichiatria ha per obiettivo di favorire la qualità della fisioterapia, la formazione, la pratica e la ricerca in settori specializzati della psicosomatica e della psichiatria. Tra gli obiettivi principali del Gruppo ci sono il networking a livello nazionale e internazionale tra gli specialisti, la comunicazione e lo scambio tra fisioterapisti e altre discipline specialistiche.

    La fisioterapia in psichiatria e psicosomatica è un ambito di applicazione molto specifico che si situa al di fuori del normale ambito di lavoro somatico e che presenta caratteristiche metodologiche diverse e più complesse. In caso di disturbo psicosomatico vengono influenzate sia le funzionalità psichiche che fisiche. Queste sono spesso trattate in fisioterapia. I fisioterapisti in ambito psicosomatico e psichiatrico pongono particolare attenzione alla relazione terapeutica. Applicano il modello bio-psico-sociale e presentano offerte specifiche legate alla complessità della salute psichica. Sono specializzati a integrare aspetti di salute fisica e mentale. Gli ambiti d'impiego sono i seguenti:

    • Creazione di una rete di fisioterapia in svizzera per la psicosomatica e la psichiatria.
    • Scambio di esperienze dalla pratica e sviluppi nella fisioterapia basata sull’evidenza.
    • Coinvolgimento dei settori psicosomatica e psichiatria, sia nel perfezionamento che nella formazione continua, così come di pratica professionale, ricerca e politica professionale.

    Per domande e per iscriversi alla newsletter: Yvonne Harder, Fisioterapista clinica psichiatrica Basilea Campagna (yvonne.harder@pbl.ch).

    Geriatria

    La fisioterapia geriatrica ha per obiettivo l’autonomia delle persone più anziane nella quotidianità, migliorando la qualità di vita individuale e del loro ambiente. A questo scopo seleziona analisi e trattamenti dai settori: sistema muscolo-scheletrico, sistema degli organi interni, sistema neuro-motorio e organi sensoriali. La persona anziana è sempre al centro dell’attenzione e viene presa sul serio, insieme ai suoi obiettivi e problemi.

    Organi e vasi interni

    • Linfologia (ostruzione linfatica): linfodrenaggio manuale (MLD) in combinazione con compressione è indicato nel caso di linfedema diagnosticato. Da un punto di vista terapeutico, si distinguono una fase intensa volta alla riduzione dell’edema per mezzo di MLD, bendaggi compressivi e movimento (da 3 a 5 trattamenti a settimana) e una fase di mantenimento (ca. 1 trattamento a settimana) per mezzo di MLD e calze compressive. Link: www.lymphologie.ch

    • Pneumologia (malattie polmonari): in caso di malattie polmonari acute e croniche, sono misure efficaci l’insegnamento del comportamento in caso di dispnea, il movimento delle secrezioni, l’inalazione, la percezione del respiro a riposo e sotto sforzo nonché un allenamento incrementale di forza e resistenza con apporto di ossigeno se necessario. Link: www.legapolmonare.ch

    • Malattie del metabolismo (diabete mellito): i diabetici e le persone a rischio di diabete approfittano enormemente se riescono a modificare le loro abitudini di movimento a lungo termine e si muovono maggiormente. Già mezz’ora di movimento al giorno influisce positivamente sulla salute. Un allenamento costante rafforza ulteriormente questo effetto. Link: www.diabetesvizzera.ch/

    • Cardiologia (cuore e circolazione): il movimento regolare e un allenamento adeguato hanno effetti positivi sul sistema cardio-circolatorio: si ottimizzano frequenza cardiaca, volume sistolico, pressione sanguigna e consumo di ossigeno. Inoltre, il metabolismo viene influenzato positivamente dalla regolazione del colesterolo, della glicemia e della combustione dei grassi. Link: www.swissheart.ch, www.swisscardio.ch, www.sakr.ch

    • Fisioterapia pelvica: la riabilitazione del pavimento pelvico comprende misure impiegabili in caso di incontinenza di urina e feci, disturbi alla vescica e di evacuazione intestinale, stitichezza cronica, ptosi e in caso di dolori alla zona pelvica e genitale. Link: www.pelvisuisse.ch, www.inkontinex.ch

    • Cure palliative (elevata qualità di vita nella vecchiaia): il trattamento palliativo interpreta la morte come parte naturale della vita. La morte non viene rimandata a qualunque costo né indotta volontariamente. L’assistenza è individuale e tiene conto della persona interessata e dei suoi familiari. Inoltre, l’interessato è coinvolto nel processo decisionale (fonte link). Link: www.legacancro.ch

    Muscolo-scheletrica

    I fisioterapisti specializzati nell’ambito muscolo-scheletrico sono in grado di riconoscere la situazione delle funzioni motorie per mezzo di un’anamnesi coretta. Grazie a test di differenziazione, sono in grado di riconoscere e distinguere tra disturbi a diverse strutture tissutali (articolazioni, cartilagini, muscoli, tendini, legamenti, fasci e nervi). Il trattamento avviene con tecniche mirate, adeguate al decorso di guarigione e al tessuto. Dell’ambito di attività del fisioterapista muscolo-scheletrico fanno anche parte funzioni di consulenza in merito a temi quali ergonomia sul posto di lavoro, sport, tempo libero e istruzioni di auto-aiuto. Ulteriori informazioni: www.gamt.ch, www.svomp.ch, www.samt.ch (terapia manuale).

    Neuro-motricità e organi sensoriali

    In caso di disturbo psicosomatico vengono influenzate sia funzionalità fisiche che psichiche.

    Pediatria

    I fisioterapisti per bambini sono specializzati nel trattamento di neonati e bambini in tutti gli ambiti di specializzazione della pediatria. Il compito è di accompagnare i genitori e il bambino con i loro bisogni. Disponiamo di competenze supplementari, come conoscenze speciali per lo sviluppo del bambino e quadri clinici pediatrici specifici. Desiderate saperne di più? L’Associazione svizzera fisioterapia pediatrica offre a questo scopo una pagina web informativa www.paediatrica.ch.

    Gruppi di interesse specialistico

    Le commissioni/discipline specialistiche costituiscono insieme ai gruppi di interesse specialistico una rete e sono quindi in parte strettamente connesse:

    Die Fachkommissionen/Fachrichtungen bilden mit den fachlichen Interessensgruppen ein Netzwerk und sind somit teilweise eng miteinander verbunden:
    Die Fachkommissionen/Fachrichtungen bilden mit den fachlichen Interessensgruppen ein Netzwerk und sind somit teilweise eng miteinander verbunden:
    Plakat_A0.pdf
    Copyright © physioswiss 2018