Applicazione delle tariffe – Buono a sapersi – Parte 15: Commissione paritetica di fiducia in caso di divergenze tra le casse malati e i fisioterapisti

220824_Gut zu wissen.png

La Commissione paritetica di fiducia (CPF) tarifsuisse-Physioswiss ha il compito di conciliare le divergenze tra le 43 casse malati rappresentate da tarifsuisse SA e i fisioterapisti. Le principali decisioni della CPF sono pubblicate sul sito web di Physioswiss.

La CPF tarifsuisse-Physioswiss è competente per le controversie inerenti alla legge federale sull’assicurazione malattie LAMal (e alle relative ordinanze) che sorgono tra i fisioterapisti e le casse malati rappresentate da tarifsuisse SA.

Le decisioni più importanti della CPF vengono pubblicate in forma anonimizzata nell’area riservata ai membri del sito web di Physioswiss e nell’intranet di tarifsuisse. Le decisioni aiutano a fatturare in maniera conforme. In caso di dubbi sulla corretta applicazione della tariffa, sia le casse malati sia i fisioterapisti possono fare riferimento alle decisioni già prese.
 
E le altre casse malati?
La CPF tarifsuisse-Physioswiss non è competente per gli assicuratori malattie CSS, Helsana, Sanitas e KPT. Le controversie tra i fornitori di prestazioni e questi assicuratori possono essere risolte solo tramite il tribunale cantonale delle assicurazioni sociali.
 
Decisione più recente: forfait per seduta di terapia medica di allenamento (MTT)
La decisione di marzo 2023 risponde alla domanda posta da uno studio fisioterapico: un’assicurazione può limitare il numero di sedute di MTT senza esaminare il singolo caso?
La CPF ha espresso una decisione contraria e, tra l’altro, ha formulato le seguenti osservazioni.
  • La limitazione standard della garanzia di assunzione dei costi nel caso di MTT a 18 sessioni non è giustificabile né dal punto di vista tariffale né da quello medico. Si tratta di una limitazione astratta che non tiene conto del singolo caso e che va considerata illegittima.
  • La MTT è un tipo di terapia autonoma. È consentito eseguirla in parallelo ad altri trattamenti di fisioterapia.
Trovate la decisione integrale e un riassunto di tutte le decisioni precedenti nell’area del sito riservata ai membri: Physioswiss - Associazione svizzera di fisioterapia - Commissione paritetica di fiducia (CPF)
 
I nostri consigli per la MTT in Buono a sapersi Parte 8 sulla MTT

Le altre parti della rubrica «Buono a sapersi» incentrata sull’applicazione delle tariffe e sulle insidie che ne derivano figurano qui.

(© Immagine: Physioswiss)