Comunicato stampa: Physioswiss fa ricorso all’autorità di vigilanza contro l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)

230816_MM_Tarifeingriff_robertdering_AdobeStock_75442508.jpg

L’UFSP ha redatto per conto del Consiglio federale e in accordo con gli assicuratori malattie una versione rielaborata della vecchia struttura tariffale per le prestazioni di fisioterapia che il Consiglio federale ha poi posto in consultazione a metà agosto 2023. La versione della struttura tariffale proposta non è né conforme alla legge né equa. Pertanto, questa settimana l’Associazione Svizzera di Fisioterapia Physioswiss ha inoltrato alla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider un ricorso all’autorità di vigilanza contro l’UFSP.

Nel comunicato stampa del 16 agosto 2023, appellandosi alla competenza sussidiaria sancita dall’art. 43 della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), il Consiglio federale annunciava di voler adeguare la struttura tariffale per la fisioterapia ambulatoriale a partire dal 1o gennaio 2025. In data 28 dicembre 2023 Physioswiss ha inoltrato alla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider – attualmente a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP e in futuro del Dipartimento federale dell'interno DFI – un ricorso all’autorità di vigilanza contro l’UFSP.

 

Il comunicato stampa è disponibile qui.

 

(© Immagine: robertdering – AdobeStock)