Consiglio federale alla verifica dei fatti: così non va!

PS_16-9_IT.jpg

Il Consiglio federale ha risposto alle domande dei sette parlamentari sull'intervento tariffale e noi abbiamo sottoposto le risposte del Consiglio federale a una verifica dei fatti. Il risultato? Così non va, caro Consiglio federale! Il numero di firme sulla nostra petizione ci dà ragione: dopo tredici giorni, 75'000 persone chiedono che il Consiglio federale blocchi il suo intervento.

Il Consiglio federale ha risposto alle domande dei sette consiglieri nazionali Kathrin Bertschy (PVL), Maja Riniker (PLR), Marc Jost (PEV), Sarah Wyss (PS), Franziska Roth (PS), Stefan Müller-Altermatt (PPD) e Lars Guggisberg (UDC). La nostra verifica dei fatti mostra che le risposte del Consiglio federale non sono né corrette né fondate. Così non va! Il «fact check» sarà disponibile qui.

 

Fisioterapia sulla bocca di tutti

Oltre a quanto riportato dall'Aargauer Zeitung («Sparen wegen steigender Prämien? Sicher nicht auf dem Buckel der Physiotherapie!» - «Risparmiare a causa dell'aumento dei premi? Di certo non sulle spalle della fisioterapia!») e del Tages-Anzeiger («18 Monate nach dem Abschluss begann sie ein Jus-Studium» - «18 mesi dopo il diploma ha iniziato a studiare legge»), questa settimana si sono espressi i rappresentanti cantonali e regionali di Physioswiss tra cui Gienus Mensing e Christian End, co-presidenti di Physio Graubünden, che nel Bündner Tagblatt descrivono l'intervento del Consiglio federale come «uno schiaffo in faccia». L'intervento tariffale è presente anche nei media della Svizzera romanda.

 

Così la Presidente di Physioswiss Mirjam Stauffer è stata citata nell'articolo «Les physios s'opposent à la proposition de nouveaux tarifs» («I fisioterapisti si oppongono all'intervento proposto sulle tariffe»)» su La Liberté. Il giornale La Gruyère ha pubblicato l'intervista «Ces mesures mettraient notre profession en péril» («Queste misure metterebbero in pericolo la nostra professione») con Gaëlle Jungo, presidente di Physiofribourg. C'è stata anche una presenza in televisione: RTS - Radio Télévision Suisse ha dedicato all'argomento oltre otto minuti di trasmissione e ha invitato al dibattito il presidente di Physiovaud Thierry Smets in qualità di rappresentante della fisioterapia.

 

Invio del modello di parere, colloqui

Anche questa settimana siamo stati attivi e abbiamo discusso del nostro modello di presa di posizione con partner importanti come l'Associazione professionale dei medici svizzeri (FMH), la Fondazione dell’Organizzazione svizzera dei pazienti (OSP), altri fornitori di prestazioni, organizzazioni di pazienti e associazioni, per far sì che più persone si esprimano contro l'intervento tariffale del Consiglio federale.

 

Sondaggio elettorale tra i candidati alle elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati 2023

Venerdì scorso abbiamo lanciato il nostro sondaggio elettorale. Ora vi saremmo grati per il seguente aiuto: conoscete qualche candidato al Consiglio nazionale o al Consiglio degli Stati? In caso affermativo, vi preghiamo di inoltrare loro il nostro sondaggio elettorale. All'inizio di ottobre vi comunicheremo le nostre raccomandazioni di voto in vista delle elezioni federali del 22 ottobre.

 

120'000 firme: possiamo farcela! 

Vi ringraziamo per il vostro impegno e vi chiediamo di continuare a sostenerci: vogliamo consegnare almeno 120'000 firme al Consiglio federale il 17 novembre 2023. Ecco come potete aiutarci a raggiungere questo obiettivo:

  • Condividete la nostra petizione con i vostri pazienti, il vostro entourage, i vostri amici e familiari.

  • Stampate i moduli della petizione direttamente dalla pagina della petizione www.physioswiss.ch/it/petizione e fateli firmare a mano dal vostro entourage.

Vi ringraziamo per il vostro grande sostegno e non mancheremo di tenervi al corrente.