Physioswiss sostiene la ricerca

220426_Forschungsgruppe_Quelle_CorneliaBarth.jpg

Cornelia Barth vince il Premio per la ricerca 2021. Il 30 giugno 2022 scade il termine ultimo per presentare le richieste di fondi a sostegno della ricerca.

«Questo studio è così importante e così ben riuscito che spero la pensino così anche i periti», si è detta Cornelia Barth nel momento in cui ha presentato a Physioswiss il suo studio «Understand the Perspectives of Physiotherapists on Barriers and Facilitators to Advancing Rehabilitation in Low-Resource and Conflict Settings» per il Premio per la ricerca 2021. I periti, pensandola allo stesso modo, hanno dichiarato nella loro valutazione complessiva: «Una tematica che permette di guardare oltre i confini della fisioterapia nei paesi occidentali». Non sorprende quindi che Cornelia Barth sia risultata vincitrice.

Uno studio possibile solo grazie a Physioswiss
Anche se a prima vista l’argomento da lei scelto potrebbe sembrare collegato solo indirettamente alla fisioterapia svizzera, è stato possibile realizzare questo studio solo perché Physioswiss ha ospitato con grande successo il «World Physiotherapy Congress 2019» a Ginevra. È in questa occasione che si sono tenuti i focus group per lo studio, con più di 30 partecipanti internazionali.

Lo studio comprende tutto ciò che è importante per Cornelia Barth, sia a livello professionale che personale: salute globale, equità sanitaria e sviluppo professionale nelle regioni svantaggiate del mondo a beneficio di pazienti e fisioterapisti di quei luoghi. «Questo riconoscimento significa davvero tanto per me. Ho spesso l’impressione di fare ricerca in una nicchia esotica e allo stesso tempo sono convinta che questi argomenti riguardino tutti noi», spiega la ricercatrice e fisioterapista.
Presenteremo lo studio in maggior dettaglio nel numero di Physioactive 3/2022 che uscirà il 28 giugno 2022.

Fondi per la ricerca: termine di presentazione delle domande a fine giugno 2022
Physioswiss non solo premia i lavori di ricerca particolarmente ben riusciti: per mezzo di fondi dedicati, l’associazione sostiene anche i progetti di ricerca nel campo della fisioterapia. Le domande vengono prese in esame ogni anno. Il termine di presentazione scade il 30 giugno 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sul nostro sito web.

Immagine: I partecipanti allo studio di Cornelia Barth. (© Cornelia Barth)