Conferenza mondiale «IFOMPT»: dal 4 al 6 luglio a Basilea

PA1_2024_IFOMPT_Basel_web.jpg

La Conferenza mondiale sulla fisioterapia muscoloscheletrica si terrà in Svizzera dal 4 al 6 luglio. Dedicata al tema «Crossing Bridges», il suo obiettivo è gettare ponti per fare rete. Registratevi ora!

Basilea si sta preparando per la Conferenza mondiale sulla fisioterapia muscoloscheletrica IFOMPT 2024, che si terrà dal 4 al 6 luglio. Si tratta dell’evento internazionale più importante per fisioterapiste e fisioterapisti muscoloscheletrici di tutto il mondo. Quest’anno si celebra anche il 50° anniversario dell’IFOMPT (Federazione internazionale dei terapisti fisici manipolativi ortopedici). L’IFOMPT è stata fondata nel 1974 ed è un sottogruppo di World Physiotherapy. Rappresenta gruppi di interesse e associazioni di fisioterapia manuale e muscoloscheletrica di tutto il mondo e promuove attivamente pratiche basate sull’evidenza e una gestione del paziente incentrata sulla persona. L’Associazione Svizzera di Fisioterapia Muscoloscheletrica Ortopedica (SVOMP) rappresenta l’IFOMPT in Svizzera e quest’anno si occupa dell’organizzazione della conferenza.

Gettare ponti e fare rete
Dedicato al tema «Crossing Bridges» (gettare ponti), l’evento di quest’anno mira a creare un collegamento tra ricerca, pratica clinica, formazione, prospettive dei pazienti ed esigenze della società. In un periodo di continui cambiamenti e sfide nel campo della fisioterapia manuale e muscoloscheletrica, l’IFOMPT fornirà quest’anno una piattaforma per una riflessione critica sul futuro e sui nuovi sviluppi del settore da diverse prospettive.

Un programma molto nutrito
I partecipanti potranno contare su un programma molto nutrito, già disponibile online sul sito ifompt.org. Il comitato della conferenza si è posto l’obiettivo non solo di condividere e discutere le conoscenze, ma anche di celebrare in modo adeguato il 50° anniversario dell’IFOMPT.

La conferenza sarà incentrata su tre argomenti principali:

  1. Innovative models of care in musculoskeletal and manual physical therapy (Modelli innovativi di cura nella fisioterapia muscoloscheletrica e manuale)
  2. Physical therapy futures – emerging areas (Il futuro della fisioterapia: aree emergenti)
  3. Expertise in musculoskeletal and manual physical therapy (Competenze in fisioterapia manuale e muscoloscheletrica)

Relatori di fama come Mary O’Keeffe, PhD (Institute for Musculoskeletal Health, University of Sydney, Australia), il Prof. Dave Nicholls (School of Clinical Sciences, Auckland University of Technology, Nuova Zelanda) e la Prof.ssa Annina Schmid (Oxford University, Regno Unito) presenteranno e approfondiranno nei loro interventi le conoscenze più recenti acquisite nelle rispettive aree di specializzazione.

Discussione con gli esperti
Durante 15 incontri mirati i partecipanti potranno approfondire un tema specifico attraverso presentazioni e discussioni tenute da esperti. Verranno inoltre organizzati workshop, sessioni «Meet the Expert» e panel di discussione. Il programma comprende anche corsi preparatori e di aggiornamento della durata di uno o due giorni su argomenti specifici relativi all’apparato muscoloscheletrico, nonché su temi generali come la gestione del sonno e dello stile di vita o la terapia funzionale cognitiva.
Lo scambio e il networking sono possibili sia durante la conferenza stessa che nell’ambito del programma sociale: a Basilea sarà allestito un «Physio Hub» e il comitato organizzatore proporrà diversi eventi. Il 4 luglio 2024, il 50° compleanno dell’IFOMPT sarà celebrato con una sontuosa festa presso l’ex centrale elettrica di Basilea.

Possibilità di offrire il pernottamento
Il comitato organizzatore si è occupato della ricerca di alloggi economici: il programma «Physio's host physio's» mira a fornire una sistemazione per la notte a prezzi accessibili ai partecipanti provenienti da paesi a basso e medio reddito. Non solo i fisioterapisti, ma anche altri abitanti dell’area metropolitana di Basilea possono registrarsi tramite il sito web per offrire ai partecipanti un divano o un letto, un’azione che può far nascere amicizie di lunga durata.

In caso di interesse potete richiedere informazioni attraverso i diversi canali di comunicazione e social (SVOMP o IFOMPT) o iscrivervi alla newsletter per ricevere aggiornamenti.

Testo: Rick Peters
Foto: Basel Tourismus

Vantaggi per i membri grazie al patrocinio di Physioswiss

Physioswiss partecipa attivamente alla conferenza mondiale: per il 4 luglio 2024 l’associazione ha organizzato due sessioni specialistiche e un evento serale per i suoi membri (aperitivo incluso). La conferenza è patrocinata da Physioswiss, i membri dell’associazione potranno pertanto beneficiare di uno sconto sul prezzo dei biglietti. Ulteriori informazioni sono disponibili nei nostri canali di comunicazione: newsletter, sito web e LinkedIn.