Post-Covid-19: nuove linee guida a sostegno della diagnosi e del trattamento

AdobeStock_493723644_Parradee.jpeg

Buone notizie sul fronte post-Covid-19: dal 31 agosto 2023 sono disponibili raccomandazioni diagnostiche e terapeutiche per le cure di base della condizione post-Covid-19.

Negli ultimi tempi sui media si parla molto meno della condizione post-Covid-19, ma ciò non significa che non ci siano nuovi sviluppi. Al contrario: su incarico dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e della Federazione dei medici svizzeri (FMH), la Dr. Mayssam Nehme dell’Ospedale universitario di Ginevra (HUG) e la Dr. Lara Diem dell’Inselspital di Berna hanno messo a punto, con il sostegno di un team interprofessionale e interdisciplinare di esperti, raccomandazioni diagnostiche e terapeutiche per le cure di base della condizione post-Covid-19. Joachim Schmidt Leuenberger, responsabile del team di fisioterapia respiratoria dell’Inselspital di Berna, ha contribuito all’elaborazione delle linee guida su incarico di Physioswiss. «A mio avviso, il ruolo e le potenzialità della fisioterapia sono adeguatamente rappresentati nelle raccomandazioni diagnostiche e terapeutiche, e i miei input sono stati presi in considerazione» spiega soddisfatto Schmidt Leuenberger. «La collaborazione con Physioswiss ha dato ottimi risultati» aggiunge poi con convinzione.
Il 1o giugno 2023, presso l’UFSP, le due autrici principali hanno presentato le linee guida a un’ampia cerchia di esponenti della sanità nazionale.
Le raccomandazioni diagnostiche e terapeutiche saranno disponibili dal 31 agosto 2023 su Altea e Rafael, le piattaforme dedicate al tema Long Covid.
«Ci auguriamo che queste raccomandazioni accrescano e consolidino il valore attribuito alla fisioterapia nelle cure di base della condizione post-Covid-19» conclude Schmidt Leuenberger.
 
(© Immagine: Parradee – AdobeStock.com)