I parlamentari si schierano a favore della fisioterapia

PS_16-9_IT.jpg

Physioswiss è riuscita a raggiungere sette parlamentari in merito alla questione dell'intervento tariffale e delle sue conseguenze. Il loro sostegno alle nostre preoccupazioni è elevato e ora stanno conducendo una campagna a favore della fisioterapia. Anche la nostra petizione è stata ben accolta: in sei giorni vi hanno partecipato circa 45'000 persone. La pressione esercitata dalle nostre misure è palpabile e continua a crescere.

Lunedì è iniziata la sessione autunnale di tre settimane. Negli ultimi due giorni abbiamo colto l'occasione per portare le nostre preoccupazioni in Parlamento. Le reazioni dei parlamentari sono state sempre le stesse: erano indignati dall'intervento tariffale e dalle sue conseguenze. Con Kathrin Bertschy (GLP), Maja Riniker (FDP), Marc Jost (EVP), Sarah Wyss (SP), Franziska Roth (SP), Stefan Müller-Altermatt (CVP) e Lars Guggisberg (SVP), siamo riusciti a convincere sette consiglieri nazionali di diversi partiti a prendere le nostre difese. Hanno presentato domande al Consiglio federale sull'intervento tariffale fino a mercoledì a mezzogiorno. Il Consiglio federale risponderà alle domande durante l’ora delle domande di lunedì prossimo. Siamo già ansiosi di vedere quali saranno le risposte.

Venerdì scorso abbiamo lanciato la petizione «La fisioterapia è sull’orlo del baratro? Il Consiglio federale vuole ridurre le tariffe!». La popolazione sostiene le nostre richieste, perché la risposta è enorme: dopo sei giorni, circa 45'000 persone hanno già partecipato alla nostra petizione. Così come enorme dev’essere anche la pressione sull'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP): non è usuale che un ufficio federale pubblichi un comunicato stampa su una consultazione in corso. Nel nostro caso, tuttavia, ciò è avvenuto ieri.

Vale sempre quanto segue: ogni voce conta!
  • Condividete la nostra petizione con i vostri pazienti, il vostro entourage, i vostri amici e familiari.
  • Stampate i moduli della petizione direttamente dalla pagina dedicata www.physiowiss.ch/it/petizione e fateli firmare a mano dal vostro entourage.

Vi ringraziamo per il vostro sostegno e non mancheremo di tenervi al corrente.