«Smarter medicine»: raccomandazione della SSA sul linfodrenaggio manuale

220817_SmarterMedicine_IT.jpg

Come membro fondatore della associazione di pubblica utilità «smarter medicine», Physioswiss si impegna per contrastare le cure mediche eccessive e inadeguate. All’inizio del 2024 anche la Società svizzera di angiologia (SSA) ha pubblicato una lista Top 5 in cui rientra una raccomandazione sul linfodrenaggio manuale che riguarda direttamente la fisioterapia.

In qualità di membro fondatore di «smarter medicine», Physioswiss sostiene il principio secondo il quale un trattamento debba essere effettuato solo se contribuisce davvero alla salute e al benessere dei pazienti. L’anno scorso Physioswiss ha pubblicato di propria iniziativa una lista Top 5. Qui potete leggere quali trattamenti fisioterapici Physioswiss consiglia di evitare: News del 1o marzo 2023.
All’inizio del 2024 la Società svizzera di angiologia (SSA) ha elaborato una lista Top 5 per «smarter medicine» relativa al trattamento delle patologie che colpiscono le arterie, le vene e i vasi linfatici di tutto il corpo. Fra le cinque raccomandazioni formulate dalla SSA, la seguente riguarda direttamente la fisioterapia:
 
Non effettuare linfodrenaggio manuale senza l’aggiunta di un trattamento decongestionante
«In caso di linfedema primario e secondario, non effettuare linfodrenaggio manuale senza l’aggiunta di un trattamento decongestionante con misure di compressione conservative. La sola applicazione del linfodrenaggio manuale non accompagnata a misure di compressione come bendaggi o calze non comporta una decongestione sufficiente né un risultato duraturo. L’applicazione combinata si associa a un’efficacia nettamente superiore, per cui la SSA la raccomanda sempre in caso di linfedema.»
L’intera lista Top 5 della SSA è consultabile qui (in francese).
 
 
 (© Immagine: smarter medicine)