SCOHPICA: ultimo invito a partecipare allo studio

LOGO_scohpica_couleur.jpg

Il progetto SCOHPICA dà voce a tutti i professionisti della salute che lavorano a contatto con i pazienti, per comprendere meglio le loro esigenze e migliorare le loro condizioni di lavoro. È possibile partecipare allo studio fino alla fine di gennaio 2024.

L’abbreviazione SCOHPICA si riferisce a Swiss COhort of Health Professionals and Informal Caregivers. Lanciato nel 2022, questo progetto di portata nazionale gode del sostegno dell'UFSP, dell'OBSAN e dell'ASSM, oltre che di numerose associazioni professionali e attori del settore sanitario svizzero.
 
L'obiettivo è quello di creare una coorte di professionisti della salute, monitorata a lungo termine, per identificare i persorsi professionali dei partecipanti e i fattori che possono influenzare il loro benessere e la loro intenzione di rimanere nella professione.
 
Per poter diffondere risultati validi e rappresentativi di ogni professione e settore sanitario, è importante la partecipazione di un maggior numero possibile di professionisti. Ciò consentirà ai vari attori del settore sanitario di utilizzare i risultati del progetto SCOHPICA per sviluppare misure mirate per affrontare la carenza di personale e migliorare le condizioni di lavoro e il benessere dei professionisti della salute in Svizzera.
 
Se anche lei vuole unirsi ai 1707 partecipanti attuali e condividere la sua esperienza, visiti il sito internet scohpica.ch/it e compili il questionario online.
 
Partecipazione all'indagine dell'anno scorso
Se ha partecipato l'anno scorso, sarà invitato/a via e-mail a rispondere al questionario 2023; condividere le sue esperienze è importante.
 
I risultati anonimizzati sono pubblicati prossimamente su una piattaforma interattiva accessibile a tutti; alcuni sono già disponibili qui.
 
Grazie per compilare il questionario online.
Studio importante
Physioswiss considera questo studio molto importante perché i risultati forniscono una panoramica delle esigenze dei professionisti della salute in Svizzera, compresi i fisioterapisti.
 
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.