Index

    Qualità

    physioswiss sostiene gli sforzi che hanno l’ obiettivo di garantire una qualità di cure ottimale ed economicamente sostenibile.. Oltre ad un’infrastruttura all’avanguardia dell’organizzazione, istituto o studio, ciò include il regolare perfezionamento dei terapisti, l’approccio responsabile e conforme alle leggi con i dati relativi ai pazienti, gli aspetti igienici e tutte le attività legate alla sicurezza dei pazienti trattati.

    Concetto qualità

    Il documento «Concetto qualità physioswiss» rappresenta la base dello sviluppo e della garanzia della qualità dei fisioterapisti liberi professionisti e dei loro dipendenti in Svizzera. La legge sull'assicurazione malattie (LAMal) obbliga tutti i fornitori di prestazioni a garantire delle cure di alta qualità, sicure ed adeguate nell'ambito della sanità. Il concetto qualità tiene in considerazione l'attuale strategia di qualità della Confederazione e si basa espressamente su principi di «politica professionale», così come formulati dalla Confederazione mondiale di fisioterapia (WCPT) nelle «WCPT guideline for standards of physical therapy practice».
    I membri di physioswiss elaborano delle liste di controllo su una piattaforma Web, documentano i propri sforzi di formazione continua e perfezionamento e misurano i risultati dei trattamenti utilizzando il «Goal Atteinment Scaling» (GAS) e la soddisfazione dei pazienti. Controlli a campione, come è consuetudine nel servizio sanitario, servono alla gestione del miglioramento dei membri di physioswiss e alla valutazione complessiva per i resoconti che verranno divulgati al pubblico.

    Circoli Q

    I Circoli della qualità (Circoli Q) servono ai professionisti del settore medico per uno scambio aperto e sistematico di esperienze. Essi perseguono l'obiettivo di valutare criticamente le procedure pratiche e di migliorarle. I Circoli Q possono essere composti unicamente di fisioterapisti o possono essere interprofessionali. Il Circolo Q è progettato da un moderatore  certificato da physioswiss o dalla SSMIG (Società Svizzera di Medicina Interna Generale). Physioswiss promuove i Circoli Q e la formazione dei moderatori nell'ambito dello sviluppo della qualità.

    Di seguito troverete un elenco di oltre 90 Circoli Q, incluse le informazioni sui posti liberi. I non membri si prega di contattare simone.marti@physioswiss.ch via mail. 

     
    Copyright © physioswiss 2019