Index

    Qualità

    physioswiss sostiene gli sforzi che hanno l’ obiettivo di garantire una qualità di cure ottimale ed economicamente sostenibile.. Oltre ad un’infrastruttura all’avanguardia dell’organizzazione, istituto o studio, ciò include il regolare perfezionamento dei terapisti, l’approccio responsabile e conforme alle leggi con i dati relativi ai pazienti, gli aspetti igienici e tutte le attività legate alla sicurezza dei pazienti trattati.

     

    Concetto qualità

    Il documento «Concetto qualità physioswiss» rappresenta la base dello sviluppo e della garanzia della qualità dei fisioterapisti liberi professionisti e dei loro dipendenti in Svizzera. La legge sull'assicurazione malattie (LAMal) obbliga tutti i fornitori di prestazioni a garantire delle cure di alta qualità, sicure ed adeguate nell'ambito della sanità. Il concetto qualità tiene in considerazione l'attuale strategia di qualità della Confederazione e si basa espressamente su principi di «politica professionale», così come formulati dalla Confederazione mondiale di fisioterapia (WCPT) nelle «WCPT guideline for standards of physical therapy practice».
    I membri di physioswiss elaborano delle liste di controllo su una piattaforma Web, documentano i propri sforzi di formazione continua e perfezionamento e misurano i risultati dei trattamenti utilizzando il «Goal Atteinment Scaling» (GAS) e la soddisfazione dei pazienti. Controlli a campione, come è consuetudine nel servizio sanitario, servono alla gestione del miglioramento dei membri di physioswiss e alla valutazione complessiva per i resoconti che verranno divulgati al pubblico.

    Circolo qualità

    Il settore circolo qualità, un sottogruppo della Commissione per la qualità, assicura la  formazione di base  e il perfezionamento dei moderatori e tutor per
    i circoli qualità di physioswiss e di altre professioni medico sanitarie. In quanto anello di congiunzione con la SSMIG (Società Svizzera di Medicina Interna Generale) e con altre società di gruppi professionali in ambito sanitario, sostiene i propri moderatori e tutor certificati mettendo l’accento, in circoli Q composti da professionisti provenienti da vari settori, sulla sicurezza del paziente e sullo sviluppo di cure appropriate e orientate al futuro. Nella lista trovate tutti i circoli qualità organizzati nel 2018. In caso di domande, vogliate rivolgervi al moderatore / alla moderatrice.

    Lista dei circoli qualità 2018

    Formazione di moderatori

    In collaborazione con le professioni sanitarie mediche associate, physioswiss organizza le formazioni di moderatori per i circoli qualità. È necessario promuovere in Svizzera una rete capillare di circoli qualità in ambito medico.

    I moderatori dei circoli qualità possono organizzare e strutturare in maniera mirata un circolo Q per diversi colleghi in ambito medico. Il circolo qualità è un metodo moderno per lo sviluppo della qualità ed è riconosciuto come perfezionamento con punti physioswiss.

    Ricerca di moderatori per un nuovo circolo qualità

    In qualità di moderatore desidera avviare un circolo qualità e cerca per questo un altro moderatore / un’altra moderatrice? L'ufficio di physioswiss sarà lieto di aiutarvi T 041 926 69 69.

    Aggiornamento del circolo Q

    (sostituisce e integra gli incontri con la giornata di perfezionamentodei moderatori)

    Il settore dei circoli  qualità effettua ogni anno un aggiornamento circolo Q per moderatori/moderatrici di tutte le professioni sanitarie paramediche nella Svizzera tedesca e occidentale. Oltre all’amato scambio tra moderatori del circolo qualità e le varie discipline, vengono fornite informazioni di politica sanitaria e professionali specifiche ma anche input mirati relativi all’assicurazione della qualità. Parte integrante di un evento di aggiornamento del circolo qualità sono anche gli aggiornamenti e approfondimenti metodologici, come pure trucchi e consigli per l’attività di moderazione. Gli aggiornamenti CQ si svolgono in località centrali e cominciano alle 17.00. In linea di massima è possibile andare e tornare con i mezzi pubblici.

    Le date degli eventi di aggiornamento dei circoli qualità permettono una pianificazione a lungo termine degli sforzi di perfezionamento e ricertificazione:

    Località              
    Date              
    Ora
    Olten
    25.06.2019
     
    Ore 17.00 - 20.30

    Costi

    50,00 CHF membri physioswiss
    70,00 CHF non-membri

    La partecipazione a un aggiornamento del circolo qualità è una premessa di base per soddisfare le condizioni di rinnovo delle certificazioni di physioswiss.

    Consigliate le formazioni per moderatori o gli aggiornamenti del circolo qualità ai vostri colleghi di lavoro o ad altri professionisti del sistema sanitario  con i quali desiderate avere scambi di opinioni e un’ attiva collaborazione.

     

    Copyright © physioswiss 2019