Index

    Qualità

    physioswiss sostiene gli sforzi che hanno come obiettivo di garantire una qualità di cure ottimale ed economicamente sostenibile. Oltre ad un’infrastruttura all’avanguardia per l’organizzazione, istituto o studio, ciò include la formazione continua dei terapisti, l’approccio responsabile e conforme alle leggi con i dati relativi ai pazienti, gli aspetti igienici e tutte le attività legate alla sicurezza dei pazienti trattati.

    Concetto qualità

    La legge sull'assicurazione malattie (LAMal) obbliga tutti i fornitori di prestazioni a garantire delle cure di alta qualità, sicure ed adequate nell'ambito della sanità. Il concetto qualità di physioswiss tiene in considerazione l'attuale strategia di qualità della Confederazione e si basa espressamente su principi di "politica professionale", così come formulati dalla Confederazione mondiale di fisioterapia (WCPT) nelle "WCPT Guideline for standards of physical therapy practice". Il concetto di qualità phyioswiss costituisce così la base per lo sviluppo e la garanzia della qualità dei fisioterapisti indipendenti e dei loro collaboratori in Svizzera. I membri di physioswiss possono scaricare il concetto nell'area membri.

    Circoli di Qualità

    I Circoli di qualità (CQ) servono ai professionisti del settore medico per uno scambio aperto e sistematico di esperienze. Essi perseguono l'obiettivo di valutare criticamente le procedure pratiche e di migliorarle. I CQ possono essere composti unicamente di fisioterapisti o possono essere interprofessionali. Il Circolo Q è progettato da un moderatore  certificato da physioswiss o dalla SSMIG (Società Svizzera di Medicina Interna Generale). Physioswiss promuove i CQ e la formazione dei moderatori nell'ambito dello sviluppo della qualità.

    Di seguito troverete un elenco con oltre 90 CQ, incluse le informazioni sui posti liberi. I non membri sono pregati di contattare simone.marti@physioswiss.ch via mail. 

     
    Copyright © physioswiss 2019