Index

    Firmare l'adesione al contratto tariffario tarifsuisse

    La struttura tariffaria in ambito LAMal in vigore dal 1° gennaio 2018 definita dal Consiglio federale prevede i seguenti adeguamenti in correlazione alle procedure amministrative:

    • Physioswiss ha firmato nuovi contratti tariffali giuridicamente validi sia con HSK/CSS, che con tarifsuisse.
    • Per poter continuare a fatturare senza interruzioni con le casse malati affiliate a tarifsuisse, tutti i fornitori di prestazioni devono necessariamente firmare una nuova dichiarazione d’ adesione al contratto tariffario con tarifsuisse e inviarla a quest'ultimo.
    • In relazione all'adesione tariffaria con HSK/CSS, non devono essere adottati ulteriori provvedimenti, a condizione che lei abbia già sottoscritto in passato l’adesione tariffaria HSK/CSS finora in vigore, che viene quindi tacitamente riconosciuta anche per la nuova struttura tariffaria LAMal. Nel caso non avesse sottoscritto nessuna convenzione con HSK/CSS, effettui l'accesso sulla nostra pagina web. Nella gestione membri, sotto la voce «Contratto tariffario» può aderire online al contratto HSK/CSS.

    Cosa va fatto?

    L'adesione al contratto tariffario tarifsuisse è retroattiva a partire dall'1.1.2018:

    • I membri di Physioswiss aderiscono a questo contratto con dichiarazione scritta direttamente a tarifsuisse (con copia a info@physioswiss.ch). A tal fine utilizzano esclusivamente la dichiarazione di adesione ufficiale (vedi allegato).
    • Se un fornitore di prestazioni ha più numeri RCC attivi, deve aderire al contratto con ciascun numero e presentare il numero corrispondente di dichiarazioni di adesione debitamente firmate.
    • Se si aderisce al contratto entro il 31 maggio 2018, l'adesione è retroattiva a partire dal 1° gennaio 2018.
    • Se l'adesione al contratto avviene in data successiva, è possibile che possano poi esserci dei problemi con la fatturazione. Vale il principio di accesso, in sostanza è decisiva la data del ricevimento della dichiarazione di adesione.
    • Il termine di disdetta da questo contratto è di 6 mesi e la prima data utile è il 31 dicembre 2018. La disdetta deve essere inviata direttamente a tarifsuisse (con copia a Physioswiss). La disdetta deve essere inviata per iscritto tramite la dichiarazione di disdetta ufficiale comunicando il numero RCC.