Abusi nella fisioterapia

Übergriffe.png

Abusi sessuali – L’importanza di tutelare pazienti e collaboratori

Negli ultimi sei mesi il tema degli «abusi sessuali nella fisioterapia» è già stato trattato due volte dai media. Come associazione professionale non abbiamo espresso un parere sui casi specifici. Abbiamo però diramato un comunicato ufficiale su questo importante tema ((Link)).

Physioswiss prende molto sul serio questa problematica su cui dobbiamo confrontarci costantemente e a cui dobbiamo prestare l’attenzione che merita. Un aspetto importante in tal senso è la sensibilizzazione dei nostri membri. Nella nostra quotidianità lavorativa dobbiamo sempre attribuire la massima priorità alla tutela dei nostri collaboratori e pazienti. A nessuna delle due parti e in nessuna circostanza deve essere consentito di approfittare della vicinanza che lo svolgimento della nostra professione comporta: i limiti vanno definiti in modo chiaro e rispettati.
 
Sui datori di lavoro ricade una speciale responsabilità in termini di prevenzione e sensibilizzazione. Vi offriremo tutto il sostegno possibile e, collaborando con altri gruppi di professionisti del settore sanitario, creeremo le basi per una prevenzione ottimale.
Copyright © physioswiss 2020