Una tappa importante, ma non il traguardo!

Veröffentlicht: venerdì 24 novembre 2023

_DSC0754.jpg

Il 17.11.23 resterà per tutti noi un gran bel ricordo. Grazie al lavoro dei mesi scorsi e alla grande manifestazione di venerdì siamo riusciti a comunicare forte e chiaro il nostro dissenso contro il dannoso intervento sulle tariffe del Consiglio federale.

Agendo uniti come associazione, abbiamo dimostrato che...

  • 283'000 persone sono contrarie all’intervento tariffale.
  • 10'000 persone hanno raccolto il nostro invito a partecipare alla manifestazione di Berna.
  • godiamo di visibilità in tutta la Svizzera, come confermano i circa 100 interventi sui media nella sola data del 17.11.
  • stiamo lottando contro l’intervento tariffale insieme a importanti attori, provenienti anche da ambiti esterni al nostro settore: la FMH, parlamentari di tutti gli orientamenti politici e persino alcuni partiti si sono apertamente schierati contro la proposta.
Un gigantesco grazie a VOI
Questa grande visibilità non sarebbe stata possibile senza il VOSTRO contributo. La vostra attività di sensibilizzazione e mobilitazione fra i vostri contatti, pazienti, familiari e conoscenti è stata decisiva. Per questo oggi vogliamo dirvi GRAZIE! Grazie per la fiducia e per il sostegno. Vi assicuriamo che, resi ancora più forti e motivati da questo enorme appoggio, continueremo a lottare fino alla decisione del Consiglio federale con l’obiettivo di fermare l’intervento e tornare a negoziare con i partner tariffe eque e al passo con i tempi.
 
E ora cosa succede?
Adesso che abbiamo consegnato le firme per la petizione e depositato il nostro parere, la prossima mossa spetta al Consiglio federale, che tuttavia ha ricevuto un chiaro messaggio: l’opposizione all’intervento sulle tariffe è forte e va ben oltre il nostro settore. Ma per quanto cruciale sia stato lo scorso venerdì, non vogliamo e non possiamo riposare. Quella giornata ha rappresentato una tappa importante in un percorso ancora in salita.
  1. Ora tocca al Consiglio federale che dovrà esaminare e valutare le risposte alla consultazione.
  2. In dicembre il ministro della salute attualmente in carica Alain Berset rassegnerà il proprio mandato. A metà dicembre, dopo il rinnovo del Consiglio federale e la successiva assegnazione dei dipartimenti, sapremo quale suo membro si occuperà delle nostre richieste e deciderà in merito a esse.
  3. Secondo le passate esperienze, la valutazione delle risposte alla consultazione dura già di per sé qualche mese. Con questo cambio al vertice prevediamo che i tempi necessari per valutarle e giungere a una decisione si allungheranno ulteriormente, al massimo fino al secondo trimestre del 2024.
Cosa facciamo adesso?
  1. Dobbiamo mantenere alta la pressione. Per i mesi a venire abbiamo definito una chiara tabella di marcia:
  2. Le casse malati hanno illustrato la propria posizione nei pareri da loro presentati, mostrandosi disposte a trattare. Ora, come associazione, dobbiamo verificare che non si tratti solo di belle parole e impegnarci al massimo affinché le trattative possano ripartire. Sarebbe il miglior modo di dimostrare al Consiglio federale che questo intervento tariffale non è necessario.
  3. Non abbasseremo la guardia e faremo leva sul sostegno dei nostri alleati: analizzeremo e valuteremo i pareri da loro presentati per dimostrare quanto è forte l’opposizione anche al di fuori del nostro settore.
  4. Continuiamo a contare su di voi! Parlatene con le persone della vostra cerchia, scrivete lettere ai giornali sull’argomento e mantenetevi aggiornati tramite i nostri canali. Informate i fisioterapisti di vostra conoscenza della possibilità di iscriversi a Physioswiss (LINK: Physioswiss - Associazione Svizzera di Fisioterapia - Membership). Solo così potremo diventare ancora più forti e procurarci un sostegno duraturo.
Uno sguardo al passato
Siamo particolarmente soddisfatti dell’enorme eco mediatica ottenuta dalla manifestazione. In un solo giorno hanno parlato di noi circa 100 media diversi! Le nostre richieste sono state diffuse dalla televisione, dalla radio, dalla stampa e su internet. Questo interesse ci infonde fiducia e lascia un’impronta permanente: ci siamo senz’altro fatti notare dai media!
 
La panoramica di tutte le notizie è disponibile qui.
 
Rassegna dei momenti clou della manifestazione
Non intendiamo adagiarci sugli allori, anzi: intensificheremo gli sforzi. Tuttavia vogliamo cogliere questa occasione per celebrare gli eventi di venerdì scorso e invitarvi a rivivere in un video i momenti più belli della manifestazione: Video e immagini
 
Vi ringraziamo del grande sostegno e vi terremo aggiornati!
 
PS: Il segretariato centrale continua a ricevere moduli di raccolta firme. La petizione si è chiusa venerdì scorso, per questo non è più possibile registrare altre firme. Grazie della comprensione e soprattutto del grande impegno.