Le trattative tariffali sono iniziate

220817_Tarifverhandlungen_ Robert Daly_ iStock-147205347.jpg

Physioswiss vuole elaborare nuove tariffe per la fisioterapia nel settore infortuni assieme ai partner tariffali nell’ambito della Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF).

La struttura tariffale nell’ambito della LAINF è in vigore dal 1997. Non c’è dunque da stupirsi se questa non corrisponde più allo stato attuale della pratica fisioterapica. A tale riguardo i partner tariffali Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM), Assicurazione infortuni (AI), Associazione degli ospedali svizzeri (H+) e Physioswiss sono tutti d’accordo. Per questo, nel primo semestre dell’anno hanno posto le basi per l’avvio di nuove trattative tariffali, come descritto nell’accordo preliminare riguardante il progetto che hanno sottoscritto.
 
Si parte a settembre
I partner tariffali si stanno concentrando sull’elaborazione della nuova struttura tariffale e in particolare su una rappresentazione corretta e univoca delle prestazioni erogate. Verranno integrate anche le prestazioni che finora non erano fatturabili. Inoltre Physioswiss si sta adoperando affinché la nuova struttura si fondi sui dati relativi alle prestazioni e ai costi effettivi, per poter rappresentare nel modo più fedele possibile la prassi reale. È importante che, in futuro, la struttura tariffale possa essere – se necessario – modificata in modo semplice e in tempi brevi.
 
Physioswiss e la vostra associazione regionale o cantonale vi terranno aggiornati sullo sviluppo delle trattative, ma desideriamo rispondere sin d’ora alle principali domande che potrebbero sorgere:
 
Il valore del punto tariffale sarà aumentato?
Saranno rinegoziate tutte le tariffe, inclusi la struttura tariffale e il valore del punto tariffale. In questo caso è possibile ottenere una retribuzione congrua non solo aumentando il valore del punto tariffale, ma anche assegnando un numero maggiore di punti tariffali alle singole posizioni. Nel corso delle trattative cercheremo di capire a quale soluzione sia meglio puntare.
 
Con la nuova struttura i fisioterapisti guadagneranno di più?
L’obiettivo è negoziare una remunerazione adeguata per le prestazioni fisioterapiche. Di quanto essa aumenterà esattamente è oggetto di trattativa, tuttavia tale aumento è una della richieste principali di Physioswiss. Tutti i partner negoziali concordano che la retribuzione debba basarsi su dati relativi ai costi effettivi e quindi riflettere la realtà nel modo più accurato possibile.
 
Da quando entreranno in vigore le nuove tariffe?
Le trattative dovrebbero concludersi alla fine del 2023 e le nuove tariffe dovrebbero essere introdotte alla fine del 2024. È una tempistica ambiziosa, ma Physioswiss si impegna a rispettarla. I fisioterapisti hanno aspettato già abbastanza.
 
È prevista una nuova struttura anche nell’ambito dell’assicurazione malattie?
Al momento Physioswiss sta concentrando le proprie risorse in via prioritaria sulle trattative con la CTM. Tuttavia è prevista una revisione delle tariffe anche nell’ambito della Legge sull'assicurazione malattie (LAMal).
 
Cosa sta succedendo, ora, in concreto?
Come primo passo Physioswiss sta raccogliendo dati aggiornati con lo studio «LeDa» (dati sulle prestazioni) e questi fungeranno da base di calcolo per la nuova struttura tariffale. Inoltre, in settembre vari gruppi di lavoro inizieranno a elaborare insieme ai partner tariffali le diverse componenti della nuova struttura. Per tutta la durata delle trattative Physioswiss sarà seguita da un gruppo di esperti provenienti da diversi settori della fisioterapia, per tenere conto del punto di vista e della situazione attuale della pratica fisioterapica. Il gruppo di consulenti si è già messo al lavoro.
 
(© Immagine: Robert Daly – iStock)