Applicazione delle tariffe – Buono a sapersi – Parte 13: Scripta manent. Informazioni, rapporti e perizie nella fisioterapia

230216_Gut zu wissen.png

Le situazioni in cui vengono richieste informazioni professionali ai fisioterapisti sono varie. In quali casi sono obbligati a fornirle? E vengono pagati per questo?

La competenza dei fisioterapisti è apprezzata ed è richiesta. Ma come viene retribuito il lavoro supplementare necessario per fornire informazioni? In un caso del genere è utile chiarire innanzi tutto il motivo per cui vengono richieste informazioni e chi le richiede. Nel nostro nuovo foglio informativo «Informazioni, rapporti e richieste nella fisioterapia», disponibile nell’area soci, trovate ulteriori dettagli in proposito, oltre a modelli di lettera e di fattura.
 
Le informazioni si suddividono nelle seguenti categorie: «Rapporto sul decorso», «Richiesta di garanzia di assunzione dei costi: estensione dell’applicazione della 7311», «Informazioni per la verifica della fattura», «Scambio interdisciplinare».
Mentre i tre primi tipi di informazioni sono destinati a casse malati o ad assicurazioni infortuni, invalidità o militari, le informazioni in ambito di scambio interdisciplinare si rivolgono ad altri fornitori di servizi.
 

Rapporto sul decorso per la cassa malati
I rapporti per le garanzie di assunzione dei costi devono essere redatte dal medico curante in conformità con l’art. 5 cpv. 4 dell’Ordinanza sulle prestazioni (OPre). A volte le assicurazioni richiedono (anche) un rapportio sul decorso fisioterapico.

I fisioterapisti non hanno l’obbligo di redigere tali rapporti, ma possono offrirle alla cassa malati come servizio supplementare. Si tratta quindi di un servizio a parte, che è a carico della cassa malati. In tal caso l’assicurazione riceve il rapportio se retribuisce il lavoro del fisioterapista. Prima di fornire la prestazione, è bene concordare per iscritto il procedimento da seguire per la corresponsione del compenso.

Rapporto sul decorso per l’assicurazione infortuni, invalidità o militare (LAINF)
Con la Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM) esiste dal 2011 un accordo sulla remunerazione dei rapporti dei fisioterapisti. I rapporti richiesti espressamente da assicurazioni infortuni, assicurazioni militari o assicurazioni invalidità possono essere fatturate all’assicurazione ai sensi di tale accordo.


Richiesta di garanzia di assunzione dei costi
I fisioterapisti possono presentare una richiesta di garanzia di assunzione dei costi nell’ambito dell’estensione dell’applicazione della posizione tariffale 7311. Tale richiesta include una motivazione fondata e correlata alla diagnosi e non viene remunerata.
Importante: la richiesta di garanzia di assunzione dei costi per il proseguimento della terapia deve essere presentata dal medico (art. 5 cpv. 4 OPre). In caso di prescrizione di una terapia medica di allenamento (MTT) non è necessaria una richiesta di garanzia di assunzione dei costi.


Informazioni per la verifica delle fatture
I fornitori di prestazioni devono presentare ai debitori una fattura dettagliata e comprensibile. Se una cassa malati o un paziente necessitano di ulteriori informazioni per controllare criteri quali efficacia, appropriatezza ed economicità di una fattura, i fisioterapisti hanno l’obbligo di fornirle. Queste informazioni vengono richieste dall’assicurazione dopo la presentazione della fattura e dovrebbero riferirsi a questioni specifiche in casi concreti.


Scambio interdisciplinare
Un breve scambio di informazioni sul decorso della terapia di pazienti comuni rientra nella collaborazione interdisciplinare. Per questo motivo brevi rapporti sul decorso che sintetizzano i punti chiave sono di solito messe gratuitamente a disposizione degli specialisti coinvolti nel trattamento. Spesso quei rapporti possono essere esportate dal software dello studio o del paziente.

Le altre parti della rubrica «Buono a sapersi» incentrata sull’applicazione delle tariffe e sulle insidie che ne derivano figurano qui.

(© Immagine: Physioswiss)