Physioswiss promuove la ricerca

230313_Forschungspreis_Andrea Aegerter_web.jpg

Andrea Aegerter vince il Premio per la ricerca 2022 – congratulazioni! Inoltre, il 30 giugno 2023 scade il termine per presentare al Fondo per la ricerca le richieste di finanziamento.

Physioswiss sostiene diversi settori della ricerca con l’obiettivo di garantire ai pazienti trattamenti d’alta qualità. Questo sostegno include anche l’assegnazione di riconoscimenti come il Premio per la ricerca. La vincitrice del Premio per la ricerca 2022 è la Dr. sc. med. Andrea Aegerter, post-dottoranda presso l’Istituto di Public Health dell’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) e presso il dipartimento di psicologia del lavoro e dell'organizzazione dell’Università di Berna. È anche docente presso la ZHAW e lavora in ambito clinico come fisioterapista.

Ridurre il mal di collo e migliorare la produttività

La tesi di ricerca premiata espone i risultati chiave di NEXpro (Neck Exercise for Productivity), un progetto congiunto della ZHAW e dell’Università di Berna finanziato dal Fondo nazionale svizzero.

Lo studio sarà illustrato più dettagliatamente nel numero 3/2023 di Physioactive che uscirà il 12 giugno 2023. Physioswiss ha rivolto tre domande ad Andrea Aegerter.

Qual è stato il suo primo pensiero quando ha saputo di aver vinto il Premio per la ricerca 2022?

Andrea Aegerter: Dapprima ne sono rimasta molto sorpresa. Poi mi sono sentita onorata, sapendo che così veniva riconosciuto il lavoro di tutto il team NEXpro.

Perché ha scelto proprio questo tema per la sua tesi di ricerca?

Il dolore al collo è un problema molto diffuso fra il personale d’ufficio, tanto più che, rispetto a qualche anno fa, questo tipo di lavoro viene svolto da un maggior numero di persone. Per questo abbiamo studiato come ridurre il mal di collo e migliorare la produttività delle persone colpite.

Quale procedura ha seguito e quali sono i risultati chiave della sua ricerca?

Abbiamo utilizzato classici esercizi di rafforzamento e regolato le postazioni di lavoro in modo ergonomico. Inoltre volevamo migliorare le competenze dei lavoratori in materia di salute, motivarli a modificare i loro comportamenti inerenti alla salute fornendo una formazione specifica su temi come la qualità del sonno, l'attività motoria o la gestione dello stress. Tutti questi fattori possono influire sul mal di collo. L’abbiamo fatto per 12 settimane, valutando se in questo modo fosse possibile attenuare il dolore. E sì, siamo riusciti a ridurre il disturbo fra il personale d’ufficio, aumentandone al tempo stesso la produttività.

Fondo per la ricerca: le richieste vanno presentate entro fine giugno 2023

Physioswiss non si limita a premiare i lavori di ricerca particolarmente meritevoli: con il Fondo per la ricerca, l’associazione sostiene anche progetti nel settore della fisioterapia. Le richieste di finanziamento vengono esaminate su base annuale. Per presentarle c’è tempo fino al 30 giugno 2023. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.


(© Foto: cfr.)