Novità: il browser per le tariffe della fisioterapia è online

230426_Tarif-Browser_Szene_09_Buero_MG_1646.jpg

Chi desidera consultare le tariffe in vigore per la fisioterapia può scaricare il tariffario in formato PDF o lavorare con la versione cartacea. Ma da oggi esiste un nuovo metodo: attraverso il nostro sito è possibile visualizzare le tariffe online ovunque ci si trovi, utilizzando un apposito browser.

Conosciamo già da alcuni anni il browser utilizzabile online e senza effettuare download per consultare il tariffario medico TARMED. Ora la Cassa dei Medici ha sviluppato un browser anche per le tariffe della fisioterapia e lo ha messo a disposizione di Physioswiss. Il browser è accessibile gratuitamente e si basa sulla struttura tariffale dell’UFSP valida dal 1° gennaio 2018 (codice tariffale 312) in ambito LAMal e sul codice tariffale 311 in ambito LAINF/LAM/LAI.
 
Perché online?
Con la crescente digitalizzazione degli studi è aumentata anche la necessità di una soluzione che consenta di visualizzare online le tariffe ambulatoriali vigenti. Secondo la Cassa dei Medici, il browser per il tariffario medico è utilizzato da parecchi studi, ad esempio in caso di domande riguardanti l’applicazione delle tariffe per fatturare le prestazioni.
Il nostro team che fornisce indicazioni in materia di tariffe può solo confermare l’utilità di un simile strumento anche nel campo della fisioterapia: nell’attività informativa sulle tariffe così come nei corsi tenuti da Physioswiss sull’argomento, le strutture tariffali e le loro regole sono fondamentali per poter fornire una consulenza efficiente e precisa. Una soluzione online che funziona anche sul cellulare costituisce quindi una gradita novità.
 
Cosa si può fare con il browser per le tariffe della fisioterapia?
Il browser, accessibile a tutti gratuitamente, opera una distinzione fra l’assicurazione malattie (codice tariffale 312) e l’assicurazione contro gli infortuni (codice tariffale 311). La rappresentazione omogenea di entrambe le strutture tariffali rende più facile orientarsi fra l’una e l’altra. Ogni posizione tariffale (lato sinistro) è riportata nel rispettivo ordine gerarchico. Sul lato destro troviamo la descrizione della posizione tariffale, le relative regole e la cumulabilità.
Inoltre il browser include la versione aggiornata dell’Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp). Nel campo di ricerca l’utente può inserire singole parole chiave o posizioni tariffali.
 
In conclusione
Le strutture tariffali della fisioterapia sono meno complesse del tariffario medico TARMED. Ma anche le nostre tariffe e la loro applicazione possono talvolta suscitare domande a cui i fisioterapisti/le fisioterapiste vorrebbero poter rispondere facilmente e rapidamente facendo riferimento alle specifiche strutture tariffali. Per questo Physioswiss accoglie con favore questo passo verso una rappresentazione basata sul web delle strutture tariffali attualmente in vigore per la fisioterapia. Non vi resta che provare di persona: browser per le tariffe della fisioterapia
 
(© Immagine: Physioswiss)