Le misure si dimostrano efficaci – ne seguiranno altre

PS_16-9_IT.jpg

La nostra petizione è sulla bocca di molti e sta ricevendo molta attenzione - hanno già firmato circa 50‘000 person. Questa settimana abbiamo lanciato altre iniziative, tra cui l'invio del modello di parere e un sondaggio tra i candidati al Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati.

Venerdì scorso abbiamo lanciato la petizione «La fisioterapia è sull’orlo del baratro? Il Consiglio federale vuole ridurre le tariffe!». La popolazione sostiene le nostre richieste, perché la risposta è enorme: dopo una settimana vi hanno già aderito circa 50‘000 persone e la popolarità dell’iniziativa si riflette anche nei circa 10'000 commenti registrati. Ecco alcune informazioni importanti: i fogli delle firme possono essere inviati in qualsiasi momento, purché sia almeno qualche giorno prima del 17 novembre 2023! Per esigenze tecniche la data di presentazione dei fogli è il 6 dicembre 2023, ma la data da tenere presente è venerdì 17 novembre 2023, il giorno in cui ci incontreremo a Berna per consegnare insieme la nostra petizione. Segnate la data in agenda e mobilitate le persone intorno a voi affinché si uniscano per dimostrare con la determinazione e con i numeri che l'intervento tariffale deve essere fermato. Più persone verranno, più chiaramente faremo capire al Consiglio federale che l'intervento è insostenibile. Seguiranno ulteriori informazioni sull'ora esatta, sul luogo ecc.

 

La politica è sotto pressione...

La pressione sull'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) deve essere enorme: non è usuale che un ufficio federale pubblichi un comunicato stampa su una consultazione in corso. Tuttavia, nel nostro caso è successo ieri.
 

... e mostra un certo sostegno

Siamo riusciti a raggiungere sette parlamentari in merito alla questione dell'intervento tariffale e delle sue conseguenze. Il loro sostegno alle nostre preoccupazioni è elevato e ora stanno conducendo una campagna a favore della fisioterapia. Fino al mezzogiorno di mercoledì hanno presentato delle domande sull'intervento tariffale al Consiglio federale, che risponderà durante l’ora delle domande di lunedì prossimo. Siamo già ansiosi di vedere quali saranno le risposte.  Per saperne di più, leggete le notizie del 13 settembre 2023.
 
Con l'obiettivo di formare un'alleanza contro l'intervento tariffale, ieri si è svolto un incontro con le parti interessate vicine alla fisioterapia. Seguiranno un prossimo incontro e ulteriori informazioni.
 

Un pot-pourri di misure a effetto

Dopo i reportage di 20 Minuten (Physios üben Kritik: «Bundesrat treibt Branche in Abgrund») e Blick (Physiotherapeuten haben Angst vor der Zukunft, weil sie sparen sollen), anche questa settimana nei media si è parlato dell'intervento tariffale. Tra gli altri, nell'Aargauer Zeitung: «Auf unserem Rücken und dem der Patienten sollen Kosten eingespart werden» («I costi devono essere risparmiati sulle nostre spalle e su quelle dei pazienti»): così Thomas Gloor-Juzi, presidente di Physioswiss Argovia, critica l'intervento tariffale del Consiglio federale nel servizio.
 
Negli ultimi giorni abbiamo stampato diverse migliaia di lettere, manifesti, volantini e fogli delle firme. Il materiale sta per arrivare a voi. Potete anche scaricare altri fogli firma, volantini e manifesti dal sito web di Physioswiss e stamparli personalmente. Inoltre, sul sito è da ora disponibile un modello per la firma via e-mail.
 

Nuove misure

Modello di parere a titolo di esempio
La consultazione sull'intervento del Consiglio federale si svolgerà fino al 17 novembre 2023. Ciò significa che, oltre all'associazione, in linea di principio chiunque può inviare un parere sotto forma di lettera al Consiglio federale.
 
A tale scopo abbiamo redatto un modello di parere, in cui abbiamo inserito i punti più importanti che depongono a sfavore dell'intervento. Attenzione: questo non è il parere completo e definitivo di Physioswiss. La versione definitiva è ancora in fase di elaborazione e sarà presentata entro la scadenza del 17 novembre 2023 e poi pubblicata.
 
Tuttavia, il modello di parere ha lo scopo di supportare la compilazione di dichiarazioni proprie già ora. Può essere scaricato qui, adattato come si desidera e inviato ai seguenti due indirizzi e-mail entro il 17 novembre 2023: tarife-grundlagen@bag.admin.ch, gever@bag.admin.ch.
 
Sondaggio elettorale per i candidati alle elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati 2023
Le elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati si terranno il 22 ottobre 2023 e le candidature sono più numerose che mai. Abbiamo colto l'occasione per condurre tra i candidati un sondaggio sui temi della fisioterapia. Circa tre settimane prima delle elezioni pubblicheremo sul nostro sito web i risultati con le relative raccomandazioni elettorali e li comunicheremo attraverso vari canali. Per garantire la partecipazione del maggior numero possibile di candidati, anche voi potete condividere il sondaggio o inoltrarlo direttamente.
 

Vale sempre quanto segue: ogni voce conta!

  • Condividete la nostra petizione con i vostri pazienti, il vostro entourage, i vostri amici e familiari.
  • Stampate i moduli della petizione direttamente dalla pagina della petizione www.physioswiss.ch/it/petizione e fateli firmare a mano dal vostro entourage.
Vi ringraziamo per il vostro sostegno e non mancheremo di tenervi al corrente.