Simposio interprofessionale di Advanced Practice del 17 giugno 2023

230413_Symposium APP.jpg

Quando gli Advanced Practitioners assumono funzioni dirigenziali nel settore sanitario, spesso si trovano davanti a un inflessibile sistema top-down. Come si potrebbe impostare diversamente il lavoro?

Un possibile approccio per gli Advanced Practitioners (professionisti sanitari con ruoli ampliati) che ricoprono funzioni dirigenziali è il modello di «Compassionate and Collective Leadership», in cui tutti i collaboratori vengono incoraggiati e preparati ad assumere un ruolo di leadership nel proprio lavoro. Le mansioni e le competenze chiave vengono distribuite in base ai talenti e alle capacità. I «compassionate leaders» dimostrano empatia per i propri colleghi e li aiutano a trovare insieme nuove soluzioni. Questo approccio si ripercuote positivamente sui pazienti e sui clienti, nonché su tutto il team interprofessionale.
Ma come è possibile attuare la «Collective Leadership» nell’Advanced Practice e quali sono gli strumenti necessari? La domanda verrà affrontata nel 3o Simposio interprofessionale di Advanced Practice «Collective Leadership for Advanced Practitioners» che si terrà il 17 giugno 2023 a Winterthur presso il Dipartimento professioni sanitarie dell’Università di Scienze applicate di Zurigo (ZHAW).
 
La mattinata inizierà con un keynote speech del Prof. Michael West, professore di Organizational Psychology all’Università di Lancaster, sul tema «Compassionate and Collective Leadership for Advanced Practitioners». Seguiranno brevi input dei singoli gruppi professionali: ergoterapia, ostetricia, scienze infermieristiche e fisioterapia.
Il pomeriggio prevede uno scambio di esperienze fra i partecipanti e una discussione dell’argomento in piccoli gruppi. Infine, le principali considerazioni emerse saranno ricapitolate in sessione plenaria.
L'evento si svolgerà in tedesco con traduzione simultanea, sempre in tedesco, degli interventi in inglese. Il programma dettagliato è disponibile qui.
 
Maggiori informazioni sul simposio sono disponibili qui.
 
 
(© Immagine: ZHAW)