Formazione continua per moderatori di circoli di qualità

220110_Bild_Logo Qualität_und_Symbolbild.png

Il corso di formazione continua per moderatori di circoli di qualità si terrà il 24 maggio 2023 a Winterthur. Il programma e le informazioni per l’iscrizione saranno disponibili prossimamente.

Il prossimo corso di formazione continua per moderatori di circoli di qualità (CQ) si terrà nel pomeriggio di mercoledì 24 maggio 2023 presso la sede di Winterthur dell'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW). La formazione continua si rivolge esclusivamente a professionisti nel settore delle cure di base che abbiano già completato un corso di base o un corso introduttivo sulla moderazione dei CQ.
Questo corso di formazione continua è obbligatorio per ottenere la ricertificazione e deve essere frequentato entro quattro anni dalla prima certificazione o dall’ultima ricertificazione.
 
Programma e iscrizione
Prossimamente la Società svizzera di medicina interna generale (SSMIG) pubblicherà il programma, il formulario di iscrizione e ulteriori informazioni su questa pagina.
 
Buono a sapersi: quest’anno è previsto per la prima volta uno scambio di esperienze fra i moderatori di lingua francese della Svizzera occidentale. Non appena la SSMIG avrà reso pubbliche le relative informazioni, Physioswiss le comunicherà attraverso la newsletter.
 
Cosa sono i circoli di qualità?
I CQ servono ai professionisti del settore medico per uno scambio aperto e sistematico di esperienze e perseguono l'obiettivo di valutare criticamente le procedure pratiche e di migliorarle. I CQ possono essere composti unicamente di fisioterapisti o essere interprofessionali e sono progettati da moderatori certificati da Physioswiss o dalla SSMIG. Physioswiss promuove i CQ e la formazione dei moderatori nell'ambito dello sviluppo della qualità, facendosi carico di gran parte dei costi di formazione.
 
(© immagine: Physioswiss e jacoblund – iStock)