And the winners are …

PA2_2023_KuB_Foerderpreis.PNG

Physioswiss ha assegnato il Premio nazionale d’incoraggiamento 2022 alla tesi di bachelor di Annina Schwarzentrub e Milène Catherine Girardin.

Milène Catherine Girardin e Annina Schwarzentrub hanno scritto la migliore tesi di bachelor del 2022, aggiudicandosi il Premio nazionale d’incoraggiamento di Physioswiss. Hanno anche ricevuto un premio in denaro di CHF 1000, composto da CHF 500 per il riconoscimento nazionale e da altri CHF 500 per il premio, già conseguito, per la migliore tesi di bachelor 2022 alla Scuola universitaria professionale di Berna (BFH).

Physioswiss si congratula vivamente per il completamento degli studi e per l’eccellente tesi di bachelor. Maggiori informazioni sul Premio d’incoraggiamento sono disponibili qui.

Tema principale: la strategia di sollevamento

L’ottima tesi delle due vincitrici è intitolata «Videobasierte Bestimmung des Stoop Squat-Index: Untersuchung der Reliabilität und der Korrelation mit Kinesiophobie. Eine Reliabilitätsstudie und explorative Datenanalyse» (Determinazione tramite video dello Stoop Squat-Index: analisi dell’attendibilità e della correlazione con la chinesiofobia. Studio di attendibilità e analisi esplorativa dei dati). Il lavoro si incentra sull’uso dello Stoop-Squat-Index, un indice formulato di recente per rilevare la strategia di sollevamento.

Qual è stato il vostro primo pensiero quando avete saputo di aver vinto il Premio d’incoraggiamento nazionale?

Annina Schwarzentrub e Milène Catherine Girardin: Siamo state particolarmente felici di sapere che un lavoro altamente statistico come il nostro fosse comunque riuscito a destare l’interesse dei colleghi. Siamo molto onorate: grazie Physioswiss!

Perché avete scelto proprio questo tema per la vostra tesi di bachelor?

Nella scelta è stato determinante il nostro interesse a svolgere un lavoro orientato alla pratica. Durante le lezioni il tema «sollevamento» si era rivelato un argomento controverso e questo ci ha stimolato.

Quali sono i risultati chiave del vostro lavoro?

La strategia adottata da tutto il corpo per piegarsi può essere determinata in modo attendibile tramite video, utilizzando lo Stoop-Squat-Index, un indice formulato di recente. Questa procedura presenta costi bassi e un buon potenziale di applicazione nella ricerca o nella pratica.


(© Foto: cfr.)