Associazione: quo vadis?

physioswiss_001CE_25-11-22 - Kopie.jpg

Forte, innovativa e dinamica: così vuole essere percepita Physioswiss. Per questo si sono tenuti due eventi volti ad assicurare uno sviluppo ottimale dell’associazione.

Prosegue il percorso delle piattaforme di dialogo avviato nell’ambito dello sviluppo strategico. Per questo gli eventi autunnali di Physioswiss si sono incentrati sui seguenti due obiettivi della «Strategia Physioswiss per il 2025»:
  • 5.2 Ottimizziamo le strutture gestionali dell’associazione, chiariamo i diversi ruoli e definiamo i compiti, le competenze e le responsabilità di tutti gli organi secondo un ordine gerarchico.
  • 6.7 Attuiamo una politica d’informazione aperta e trasparente nei confronti dei nostri membri e partner, coltivando con loro un dialogo costante.
Un debutto di successo per «In dialogo con Physioswiss»
A fine ottobre circa 30 membri hanno partecipato a una serata di scambio con la presidente Mirjam Stauffer e il direttore Osman Bešić. Lo scambio online «In dialogo con Physioswiss» ha così debuttato con gran successo. Nella prima parte è stata illustrata l’attuazione della nuova strategia, soffermandosi in particolare su trattative tariffali, accesso diretto, sviluppo dell’associazione e comunicazione. La seconda parte è stata dedicata a rispondere alle domande dei partecipanti, ad esempio riguardo ai tirocinanti negli studi privati o alle prestazioni in assenza dei pazienti. Osman Bešić trae un bilancio positivo: «Il buon feedback dei partecipanti ci dimostra che con questo format siamo sulla strada giusta e che esso si presta a essere ripetuto. Lo scambio con i nostri membri è estremamente prezioso, perché ne ricaviamo parecchi nuovi spunti per il nostro lavoro futuro».
 
Un’associazione orientata al futuro
La Giornata annuale di fine novembre è stata dedicata, come l’anno passato, ai delegati. Lo sviluppo dell’associazione è stato discusso per mezzo di relazioni e dibattiti condotti a gruppi e in plenaria. Si è parlato da un lato della revisione degli statuti e dall’altro dei compiti, delle competenze e delle responsabilità degli organi di Physioswiss. Mirjam Stauffer ha riassunto così la giornata: «Le discussioni sono state appassionanti e intense. Per noi è fondamentale restare concentrati sul futuro e continuare a posizionarci come associazione forte, innovativa e dinamica». Una volta elaborati, i risultati confluiranno negli ulteriori lavori di sviluppo dell’associazione. Questo tema si riproporrà anche all’Assemblea dei delegati 2023.
 
(© immagini: Charles Ellena)
 
physioswiss_065CE_25-11-22.jpg

Impressioni sulla Giornata annuale 2022

physioswiss_041CE_25-11-22.jpg

Impressioni sulla Giornata annuale 2022

physioswiss_035CE_25-11-22.jpg

Impressioni sulla Giornata annuale 2022

physioswiss_004CE_25-11-22.jpg

Impressioni sulla Giornata annuale 2022