Facciamo uno scambio: dati in cambio di nuove tariffe

stopwatch-5382626_1920.jpg

Quali prestazioni vengono erogate dai fisioterapisti? Si tratta di informazioni importanti ai fini delle trattative tariffali: aiutateci quindi a raccogliere i dati sulle prestazioni (LeDa)!

Le trattative per le nuove tariffe sono ai blocchi di partenza. Tuttavia, arriveremo a una nuova struttura tariffale solo se saremo in possesso di dati che dimostrino senza alcun dubbio quali prestazioni erogano, in concreto, i fisioterapisti e quanto tempo dedicano a determinate attività (trattamenti, stesura di rapporti, fatturazione, amministrazione ecc.).
 
Ecoplan e la Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale (FHNW) vogliono rilevare questi dati sulle prestazioni (LeDa, dal tedesco «Leistungsdaten») in tempo reale, nel corso di una normale giornata lavorativa verso la fine dell’estate. A tale scopo avranno bisogno della collaborazione di tutti i fisioterapisti che saranno invitati a partecipare dal team incaricato dello studio, a prescindere dalla loro affiliazione a Physioswiss o ad ASPI.
 
Per questo, se Ecoplan dovesse contattarvi...

Partecipate allo studio LeDa! Contribuite alle trattative tariffali!

Sappiamo di chiedere uno sforzo ai fisioterapisti che aderiranno all’iniziativa, ma il vostro contributo costituirà un fondamento essenziale per il nostro lavoro nell’ambito delle tariffe.
 
Prendiamo molto sul serio la protezione dei dati! Physioswiss riceverà gli estremi senza alcuna informazione riguardo ai fisioterapisti partecipanti, ossia non saprà da quale studio di fisioterapia provengono i vari dati.
 

Maggiori informazioni sullo studio

Lo studio LeDa mira a registrare tutte le attività svolte dai fisioterapisti nel loro lavoro. Per poter creare una base di dati solida e rappresentativa, il team incaricato dello studio effettuerà una selezione casuale fra tutti i fisioterapisti indipendenti affinché siano rappresentate in modo congruo tutte le regioni linguistiche e le tipologie di studio e per evitare distorsioni.
 
Per ricavarne un quadro quanto più possibile chiaro e preciso, lo studio LeDa si avvarrà di un approccio innovativo basato sia sull’osservazione esterna sia sull’auto-osservazione.
 
Osservazione esterna: osservatori imparziali accompagneranno i fisioterapisti per un giorno prendendo nota di tutte le attività e della loro durata in un formulario di rilevamento appositamente creato per lo studio. Per tutelare la privacy dei pazienti, l’osservatore non sarà presente all’interno della stanza dove viene effettuato il trattamento.
 
Auto-osservazione: per tutto il corso di una giornata i fisioterapisti provvederanno personalmente a registrare tutte le proprie attività e la loro durata, per poi trasmettere le informazioni per via elettronica al team incaricato dello studio.
 
Informazioni più precise e il calendario vi saranno comunicati direttamente da Ecoplan.
 
Vi ringraziamo per la collaborazione.
 
Domande? Dubbi? Contattateci!
Physioswiss: leda@physioswiss.ch; Ecoplan: renata.josi@ecoplan.ch
 
Cordiali saluti
La squadra Physioswiss
 

(© immagine: geralt – Pixabay.com)