Prevenzione delle cadute: materiale online e incontro offline

BFU_SG_Key-Visual_Webseite_5er_1250x1080px_low.png

Materiale per allenarsi e un’occasione di confronto sulla prevenzione delle cadute in età avanzata: qui trovate istruzioni pratiche e il link per iscriversi al Forum sulla prevenzione delle cadute.

La prevenzione delle cadute sta diventando sempre più importante nella pratica fisioterapica. Per questo Physioswiss si impegna nella campagna nazionale di prevenzione delle cadute «Gambe forti – camminare sicuri», che mette a disposizione degli over 50 una piattaforma con corsi e offerte di attività motoria.
 
Video didattici e materiali per allenarsi disponibili online
Un allenamento sistematico aiuta a ridurre il rischio di caduta nella quotidianità. Può essere integrato in numerose attività motorie e offre alle persone anziane un piacevole valore aggiunto. Per i monitori di corso sono disponibili nuovi materiali da consultare online e scaricare gratis, accompagnati anche da test che possono essere visionati e imparati:
I partner principali della campagna sono l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), Pro Senectute Svizzera e Promozione Salute Svizzera. I partner specialistici sono la Lega svizzera contro il reumatismo, Jacques-Dalcroze-Rhythmik e Physioswiss.
 
Forum sulla prevenzione delle cadute
L’allenamento per prevenire le cadute nella terza età sarà un tema centrale anche nel Forum sulla prevenzione delle cadute dell’UPI e verrà esaminato da diverse prospettive nel corso di tre relazioni e di una tavola rotonda. Il forum si terrà giovedì 25 agosto 2022 dalle 9.00 alle 13.30 alla BERNEXPO di Berna. Qui potete iscrivervi e consultare il programma.
 
(© Immagine: sichergehen.ch)