smarter medicine: a volte, meno è meglio

SmarterMedicine_IT.jpg

In qualità di membro dell’associazione «smarter medicine – Choosing Wisely Switzerland», Physioswiss sostiene la campagna di sensibilizzazione sulle cure inutili.

È spaventoso: fra il 20 e il 30% dei costi sanitari derivano da trattamenti superflui dal punto di vista medico. È un problema che riguarda l’intero sistema sanitario. Physioswiss intende impegnarsi sempre di più affinché i criteri EAE (efficacia, appropriatezza ed economicità) vengano rispettati. Per questo Physioswiss fa parte dei soci fondatori dell’associazione di categoria «smarter medicine – Choosing Wisely Switzerland», che si rivolge all’opinione pubblica e ai professionisti della sanità con una campagna nazionale. Grazie alle cosiddette «liste Top 5», la campagna mira a evidenziare quali trattamenti in diversi ambiti specialistici possano di norma essere evitati, al fine di limitarne l’utilizzo. Se un trattamento medico vada o non vada effettuato resta però da stabilire caso per caso.
 
La fisioterapia evita i trattamenti inutili
Negli ultimi anni è fortemente cresciuta l'attenzione verso il tema della sovramedicalizzazione. La tendenza a rinunciare a interventi superflui rende ancora più importante il ruolo della fisioterapia. Ma anche i fisioterapisti sono tenuti a rivalutare i propri metodi terapeutici.
 
La decisione spetta ai membri
Per questo Physioswiss sta elaborando una lista di trattamenti che di norma sarebbero evitabili in ambito fisioterapico, facendo riferimento a lavori preliminari di calibro internazionale e alle liste Top 5 già disponibili. Dopo una fase di valutazione da parte di esperti, spetterà ai membri scegliere, fra quelli proposti, i cinque trattamenti che andranno a comporre la lista definitiva. Physioswiss consulterà a breve i propri membri tramite un sondaggio, dopodiché sarà il Comitato centrale ad approvare la lista finale.
 
Rivolgete le vostre domande sulla lista Top 5 per la fisioterapia a manuela.ocana@physioswiss.ch
Troverete maggiori informazioni sulla campagna e materiali pubblicitari e informativi gratuiti sul sito www.smartermedicine.ch.
 
(© Immagine: smarter medecine)