Sondaggio online smarter medicine

220817_SmarterMedicine_IT.jpg

Physioswiss si impegna contro l'uso eccessivo e improprio della fisioterapia. Quali sono i cinque trattamenti inutili o addirittura dannosi secondo lei?

Negli ultimi anni è fortemente aumentata l’attenzione per il concetto «low-value care», ovvero per quelle prestazioni mediche che secondo le evidenze scientifiche sono scarsamente efficaci, se non addirittura dannose. In Svizzera, il movimento smarter medicine si impegna a far conoscere la questione dei trattamenti eccessivi o inadeguati.

 

Nell’ambito della campagna smarter medicine, diverse associazioni professionali e società mediche hanno pubblicato le cosiddette liste Top 5, ognuna delle quali indica cinque trattamenti che, in base alle evidenze scientifiche, non dovrebbero più essere adottati come cure di routine. Ciò non significa che siano vietati: le liste fungono da base per discutere le scelte terapeutiche con pazienti e medici di riferimento. Se valutati individualmente e scrupolosamente, gli interventi terapeutici inclusi nelle liste possono ancora essere attuati puntualmente.

 

Physioswiss sostiene il concetto di una fisioterapia incentrata sui bisogni del paziente e scientificamente fondata. Per questo intende pubblicare una lista Top 5 per la fisioterapia nell’ambito dell’iniziativa smarter medicine. A tale scopo l’associazione ha raccolto le liste già diffuse a livello internazionale e le ha integrate con i più recenti contributi della ricerca. In seguito, un gruppo di esperti ha redatto una lista che include otto trattamenti.

 

Come membro di Physioswiss, avete la possibilità di scegliere i trattamenti «Top 5» fra gli otto proposti, partecipando a un sondaggio online. Le cinque raccomandazioni più votate entreranno a far parte dell'elenco finale. Il link e ulteriori informazioni sono stati inviati a tutti i soci tramite Quickinfo il 22 agosto 2022. Potrete rispondere al sondaggio fino al giorno 5 settembre 2022.

 

È inoltre importante sottolineare ancora una volta che questo elenco non è un divieto. Questo elenco ha lo scopo di incoraggiare i pazienti a rivedere e riconsiderare nel dettaglio le loro decisioni terapeutiche.

 

Non esitate a contattarci in caso di domande: smartermedicine@physioswiss.ch

 

Un sentito grazie per il vostro contributo!

 

(© immagine: smarter medicine)