Imparare insieme dagli errori

CIRS_Bild Fehler_PeopleImages_iStock-1330234203.jpg

Tutti commettono errori. Ma come bisogna affrontarli? Meglio far finta di nulla o cercare di imparare qualcosa? La nuova dispensa sul tema CIRS fornisce le risposte per trarne insegnamenti utili a tutti.

Anche nelle cure ambulatoriali di base i Critical Incident Reporting Systems (CIRS) stanno assumendo un ruolo sempre più importante. Eppure, spesso la segnalazione dei casi viene considerata una sgradevole incombenza da cui i fornitori di prestazioni e i pazienti non traggono alcun vantaggio. Proprio qui entrano in gioco i circoli di qualità, che offrono il contesto ideale per imparare insieme da situazioni potenzialmente dannose per i pazienti. Per questo la comunità d’interesse «Forum dei circoli di qualità» ha pubblicato una dispensa per moderatori di circoli di qualità (CQ). La dispensa vuole essere un ausilio per la discussione e l’analisi dei casi CIRS all’interno dei circoli di qualità e per l’elaborazione di misure adeguate.
 
Physioswiss è membro del Forum dei circoli di qualità e ha contribuito a realizzare questa pubblicazione mettendo a disposizione risorse aggiuntive. Qui è possibile scaricare gratis la dispensa (in francese). Sul sito web della SSMIG trovate maggiori informazioni sul tema. 

(© Immagine: PeopleImages – iStock)