Giornata del malato – «Vulnerabile ma resiliente» - 7 marzo 2021

logo-tag-der-kranken.jpg

Una volta all’anno, la «Giornata del malato» sensibilizza la popolazione su un tema di attualità inerente al settore salute e malattia. Il motto di quest’anno è: «Vulnerabile ma resiliente».

In tutta la Svizzera il 7 marzo si tengono eventi e iniziative in occasione della «Giornata del malato». Con il motto prescelto per il 2021, «Vulnerabile ma resiliente», vogliamo dimostrare che malattie e disabilità non ci limitano solamente a livello fisico, ma hanno ripercussioni anche sulla nostra psiche. Se e in quale misura una malattia – o una crisi come quella legata alla pandemia di coronavirus – comporti stress psicologico varia da persona a persona. La buona notizia è che, nello stesso modo in cui rafforziamo il sistema immunitario del nostro corpo, possiamo farlo anche con la nostra psiche e diventare più resistenti. Nella documentazione sulla Giornata del malato 2021 illustriamo quali possibilità vi siano per farlo e invitiamo a parlare apertamente di malattie e disabilità, ma anche di quello che ci fa bene, come individui e società, quando viviamo un periodo difficile.
 
Nella sezione «Attività» del sito web https://www.tagderkranken.ch/attivita potete consultare il calendario degli eventi e inserire anche le vostre attività.