Iniziativa sulle cure infermieristiche: Physioswiss raccomanda di votare Sì

Pflegeinitiative_HeaderBilder_Ouer_IT.jpg

Physioswiss ha deciso di appoggiare l’iniziativa popolare per cure infermieristiche forti.

Con il nostro appoggio vogliamo inviare un segnale forte a favore di un’altra categoria professionale nel settore delle cure mediche di base e di tutti coloro che sostengono l’iniziativa. La situazione di partenza e gli obiettivi dell’Iniziativa sulle cure infermieristiche sono paragonabili alle sfide con cui si confronta la nostra professione, come confermano gli argomenti presentati dai promotori dell’iniziativa:
 
Attualmente i posti vacanti nel settore infermieristico sono più di 10’000. Più del 40% del personale curante abbandona la professione nel giro di pochi anni, spesso per esaurimento emotivo. Il personale formato non copre nemmeno la metà del fabbisogno effettivo. Entro il 2030 saranno necessari 65’000
operatori in più, perché il numero di persone che richiedono assistenza sta aumentando enormemente.
 
L’iniziativa sulle cure infermieristiche mira a formare personale infermieristico a sufficienza, lanciando un’offensiva di formazione. Ma gli investimenti nella formazione daranno i propri frutti solo se il personale formato godrà di condizioni di lavoro adeguate e continuerà a svolgere la professione. In tale ottica, fra le richieste chiave vi sono la presenza di più personale in ciascun turno di lavoro, una migliore conciliabilità tra vita lavorativa e privata e il riconoscimento delle competenze di questi professionisti.
 
L’iniziativa sulle cure infermieristiche garantisce la qualità delle cure sul lungo termine e torna a vantaggio di tutti, perché tutti, prima o poi, necessitiamo di cure. La votazione popolare si terrà il 28 novembre 2021. Physioswiss raccomanda di votare Sì. Maggiori informazioni sugli argomenti dell’iniziativa sono disponibili sul sito www.iniziativa-cure-infermieristiche.ch/.