Logo
Deutsch | Français | Italiano

Benvenuti su physioswiss

La fisioterapia è un'importante disciplina del settore della Sanità. physioswiss, l'Associazione svizzera di fisioterapia, rappresenta gli interessi di più di 9'000 fisioterapisti indipendenti e salariati.

Valore del punto: a partire dal 1° gennaio 2016, più 8 centesimi con HSK/CSS

Valore del punto: a partire dal 1° gennaio 2016, più 8 centesimi con HSK/CSS
Alla fine di dicembre siamo riusciti inaspettatamente a trovare un accordo con HSK (Helsana, Sanitas, KPT) e con CSS in merito all'aumento del punto tariffale.
In tutti i cantoni quindi, dal 1° gennaio 2016, per il calcolo con la cooperativa di acquisti HSK (Helsana, Sanitas, KPT) e la CSS il valore del punto aumenta di otto centesimi.
Per poter fatturare con il valore del punto aumentato, è necessaria una adesione attiva dei fisioterapisti o degli istituti. Avete la possibilità di aderire online all'accordo (adesione online). Potete trovare qui ulteriori informazioni.

Novità di physioswiss

Fisioterapisti svizzeri ballano con giovani e meno giovani all’occasione della giornata della fisioterapia

12.09.2016

La piazza della stazione di Lucerna era nelle mani di fisioterapisti - o forse dovremmo piuttosto dire che tremava al ritmo dei loro piedi? - all'occasione della giornata internazionale della fisioterapia. Ispirati dallo slogan globale «Anni con più vita», un piccolo gruppo di ballerini (video) provetti dell'associazione regionale di fisioterapia della Svizzera centrale si è riunito per quest'evento speciale.

[continuare]

Informazioni di physioswiss sulla nuova struttura tariffaria

04.07.2016

Gli assicuratori pianificano con H+ la presentazione di una nuova struttura tariffaria al Consiglio federale ? physioswiss si distanza da questa struttura tariffaria. physioswiss negozia una nuova struttura tariffaria con i fornitori di servizi ASPI e H+ nonché con le casse malattia da quasi due anni. Siamo purtroppo arrivati con i partner di negoziazione a un punto in cui un accordo non è più possibile. [continuare]

Buona notizia

08.06.2016

Prima buona notizia: il Parlamento ha accettato la mozione della Commissione della sicurezza sociale e della sanità (CSSS) che prevede di autorizzare tirocini negli studi di fisioterapia e nell’ambiente extra-clinico. Physioswiss si è impegnata da lungo tempo per la rimunerazione dei tirocini nell’ambiente ambulatorio, per esempio tramite un comunicato stampa poco tempo fa. Gli studenti saranno meglio preparati per affrontare le esigenze che gli aspettano. Costituisce anche un primo passo verso il miglioramento dello stato attuale della formazione in fisioterapia che permetterebbe di ridurre la mancanza di personale qualificato e di rinforzare la nostra garanzia di poter soddisfare le esigenze della popolazione in materia di trattamenti fisioterapici.

Seconda buona notizia: la Legge sulle professioni della sanita (LPSan) della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura (CSEC-E) è anche stata adottata dal Parlamento. La realizzazione di un registro professionale al livello nazionale costituisce una priorità assoluta per physioswiss. L’aumento costante della mobilità dei fornitori di prestazioni rende questa misura assolutamente necessaria per guarantire la sicurezza dei pazienti, la collaborazione professionale e la trasparenza.

Formazione continua 2016

01.05.2016

Il nostro sito Internet vi permette di consultare l’insieme dei corsi proposti da physioswiss per il 2016.

- Questioni legate allo statuto d’indipendente - Ora anche in francese
- Ottimizzare l'utilizzo della convenzione tariffaria - Ora anche in francese
- Il passaggio alla dirigenza nel settore sanitario

[continuare]

Ultime novità di physioswiss

Nome utente
Passwort
Ricerca
Ricerca
Ricerca di fisioterapisti
Cercare la ditta
parola da cercare
Tutte le Associazioni cantonali

Agenda